Brioches per la colazione
2021. E'iniziato un nuovo anno e credo ci siamo arrivati tutti più stanchi che mai. Credo anche che sia inutile fare lunghe liste di buoni propositi, l'anno nuovo sarà migliore solo se noi ci impegneremo a renderlo tale!
Le vacanze natalizie non sono ancora terminate, forse è meglio dire che il periodo natalizio non è ancora terminato, amo godermi fino all'ultimo le decorazioni e l'atmosfera, le luci e la musica. Dopo il 6 gennaio la magica bellezza delle feste svanisce, quindi non affrettiamo i tempi!
La ricetta che propongo oggi è una ricetta che mi ha dato filo da torcere più volte. Cercavo un cornetto che assomigliasse almeno un po' a quello del bar, ma farli in casa è veramente difficile! La missione in cucina di queste vacanze è stata quella di perfezionare le varie prove fatte in precedenza e direi che posso ritenermi più che soddisfatta!
BRIOCHES PER LA COLAZIONE
Ingredienti:
- 350 g di farina 0
- 150 g di manitoba
- 130 g di burro morbido
- 250 ml di latte
- 120 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 bustina di lievito di birra secco
- scorza di limone q.b.
- 1 cucchiaino di sale
- In una ciotola preparare il lievitino sciogliendo il lievito in 40 ml di latte leggermente tiepido, poi aggiungere un cucchiaio di zucchero (preso dal totale) e 50 g di manitoba (sempre preso dal totale). Mescolare bene, coprire e far riposare 3\4 d'ora.
- Trascorso il tempo mettere nell'impastatrice con il gancio il lievitino preparato, le due farine, lo zucchero, il restante latte (metterlo man mano e regolarsi in base alla consistenza dell'impasto), aggiungere la scorza di limone. Azionare qualche secondo.
- Aggiungere poco per volta le due uova leggermente sbattute e se serve aggiungere ancora un po di farina.
- Aggiungere 40 g di burro ammorbidito poco per volta (io lo tolgo da frigorifero almeno un'ora prima o anche più). Quando il burro sarà stato completamente assorbito aggiungere il sale.
- Continuare ad impastare a velocità 2, finchè l'impasto non sarà liscio ( ci vorranno 10-15 minuti).
- Coprire e lasciar lievitare per almeno 2 ore.
- Riprendere l'impasto, pesarlo e formare 8 panetti di peso uguale. Con ciascun panetto, con un mattarello, creare una sfoglia sottile e tonda.
- Adagiare sulla spianatoia il primo disco e spalmare il burro "a pomata", poi cospargere con un po' di zucchero e sovrapporre la seconda sfoglia. Continuare così per tutte le sfoglie una sull'altra. L'ultimo disco non deve essere cosparso di burro e zucchero.
- Terminato questo passaggio, spianare tutte le sfoglie sovrapposte con il mattarello e ottenere un'unica sfoglia tonda alta circa mezzo cm.
- Con un taglia pizza tagliare la sfoglia tonta in 16 spicchi.
- Arrotolare i triangolini, partendo dalla base e concludere dandogli la forma del cornetto.
- Posizionarli sulla teglia del forno con carta forno distanziati tra loro (io ho fatto due infornate) e lasciar lievitare ancora 2 ore, poi spennellare i cornetti con un tuorlo sbattuto e latte e cospargere la superficie con un pochino di zucchero.
- Infornare in forno caldo, statico a 180° per 20 minuti.
- Raffreddare e farcire a piacere.
Commenti
Posta un commento