Brioches per la colazione

2021. E'iniziato un nuovo anno e credo ci siamo arrivati tutti più stanchi che mai. Credo anche che sia inutile fare lunghe liste di buoni propositi, l'anno nuovo sarà migliore solo se noi ci impegneremo a renderlo tale! 

Le vacanze natalizie non sono ancora terminate, forse è meglio dire che il periodo natalizio non è ancora terminato, amo godermi fino all'ultimo le decorazioni e l'atmosfera, le luci e la musica. Dopo il 6 gennaio la magica bellezza delle feste svanisce, quindi non affrettiamo i tempi! 

La ricetta che propongo oggi è una ricetta che mi ha dato filo da torcere più volte. Cercavo un cornetto che assomigliasse almeno un po' a quello del bar, ma farli in casa è veramente difficile! La missione in cucina di queste vacanze è stata quella di perfezionare le varie prove fatte in precedenza e direi che posso ritenermi più che soddisfatta!

BRIOCHES PER LA COLAZIONE

Ingredienti:

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di manitoba
  • 130 g di burro morbido
  • 250 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • scorza di limone q.b.
  • 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
  1. In una ciotola preparare il lievitino sciogliendo il lievito in 40 ml di latte leggermente tiepido, poi aggiungere un cucchiaio di zucchero (preso dal totale) e 50 g di manitoba (sempre preso dal totale). Mescolare bene, coprire e far riposare 3\4 d'ora.
  2. Trascorso il tempo mettere nell'impastatrice con il gancio il lievitino preparato, le due farine, lo zucchero, il restante latte (metterlo man mano e regolarsi in base alla consistenza dell'impasto), aggiungere la scorza di limone. Azionare qualche secondo.
  3. Aggiungere poco per volta le due uova leggermente sbattute e se serve aggiungere ancora un po di farina.
  4. Aggiungere 40 g di burro ammorbidito poco per volta (io lo tolgo da frigorifero almeno un'ora prima o anche più). Quando il burro sarà stato completamente assorbito aggiungere il sale.
  5. Continuare ad impastare a velocità 2, finchè l'impasto non sarà liscio ( ci vorranno 10-15 minuti).
  6. Coprire e lasciar lievitare per almeno 2 ore.
  7. Riprendere l'impasto, pesarlo e formare 8 panetti di peso uguale. Con ciascun panetto, con un mattarello, creare una sfoglia sottile e tonda.
  8. Adagiare sulla spianatoia il primo disco e spalmare il burro "a pomata", poi cospargere con un po' di zucchero e sovrapporre la seconda sfoglia. Continuare così per tutte le sfoglie una sull'altra. L'ultimo disco non deve essere cosparso di burro e zucchero.
  9. Terminato questo passaggio, spianare tutte le sfoglie sovrapposte con il mattarello e ottenere un'unica sfoglia tonda alta circa mezzo cm.
  10. Con un taglia pizza tagliare la sfoglia tonta in 16 spicchi.
  11. Arrotolare i triangolini, partendo dalla base e concludere dandogli la forma del cornetto.
  12. Posizionarli sulla teglia del forno con carta forno distanziati tra loro (io ho fatto due infornate) e lasciar lievitare ancora 2 ore, poi spennellare i cornetti con un tuorlo sbattuto e latte e cospargere la superficie con un pochino di zucchero.
  13. Infornare in forno caldo, statico a 180° per 20 minuti.
  14. Raffreddare e farcire a piacere.





N.B.: Con l'impastatrice il lavoro è molto più semplice, se impastate a mano ci vorrà un po' di pazienza e tanta forza!
Si conservano in sacchetti per alimenti ben chiusi.
Sono ottimi per la colazione di grandi e piccini, super golosi farciti con marmellata o nutella. Inoltre sono buonissimi se scaldati un minuto in microonde! 
Si possono congelare e consumare caldi al mattino sempre dopo qualche minuto in microonde.
Se poi ne porterete un cestino a qualcuno sarà un dono ben gradito!

Buona colazione e buon anno! P.

Commenti

Post più popolari