Torta salata agli spinaci

E' la vigilia di Natale di questo anno infinito. Anche se vivremo queste feste diversamente dagli anni scorsi, festeggeremo con la nostra famiglia nel migliore dei modi, per donare, e donarci, serenità e speranza per il futuro! Ora torniamo in cucina, dove oggi regna il caos, tra pentole e teglie, tra il mio bimbo che corre qua e là e mio marito ricoperto di farina, voglio scrivere in diretta la ricetta di questa torta salata davvero buonissima, semplice e dall'effetto "wow" assicurato!



La torta salata agli spinaci, con prosciutto e scamorza, morbida e umida come piace a me, se poi utilizzate lo stampo ad alberello diventerà un magnifico centrotavola per le feste. La ricetta è di Azzurra del blog www.sprinklesdress.blogspot.com io ho apportato solo piccole modifiche, ma quando l'ho vista mi ha colpito così tanto che non potevo non provarla subito!

TORTA SALATA AGLI SPINACI

Ingredienti:

  • 300 g di spinaci
  • 4 uova
  • 150 g di latte
  • 130 g di olio di semi di girasole
  • 250 g di farina
  • 100 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate 
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di scamorza
Procedimento:
  1. Cuocere gli spinaci con un pizzico di sale e cipolla, farli raffreddare ed eliminare l'acqua in eccesso. Poi con frullatore ad immersione, frullarli con un goccio di latte per ottenere una crema.
  2. In una ciotola sbattere le uova con il latte e l'olio, aggiungere la farina con il lievito setacciato, poi il grana padano, sale e pepe.
  3. Mescolare bene gli ingredienti ed incorporare in ultimo il prosciutto e la scamorza.
  4. Versare il composto nello stampo ed infornare a 170° per 40 minuti in forno caldo statico.
  5. Tolta dal forno lasciar raffreddare e decorare a piacere, io ho utilizzato scamorza, olive e pomodori secchi.


Potete preparare la torta salata anche il giorno prima, conservatela in frigorifero coperta con carta alluminio. Non aumenterà moltissimo di volume, ho utilizzato uno stampo in carta dai bordi alti, ma se avete la teglia apposita meglio ancora! E' una torta ottima tutto l'anno, la particolarità di questo periodo è di poterla servire come alberello verde.
Non mi resta che augurare a tutti un sereno e felice Natale! P.


Commenti

Post più popolari