Pizza in teglia o cotta su pietra

 Il mio piatto preferito in assoluto è la pizza, non è un segreto, lo sanno praticamente tutti! Mangiata in pizzeria o fatta in casa, amo ogni versione, per questo motivo cerco sempre di provare e riprovare molte ricette per raggiungere sempre di più la perfezione. Quest'anno, essendo rimasti in casa molto tempo ed essendo chiuse le pizzerie, sono riuscita a provare più ricette, quella a lunga lievitazione con riposo in frigorifero per 24 h (presto scriverò anche questa ricetta) e quella lievitata "con pieghe" perfetta in teglia o per cottura su pietra.


Amo impastare a mano, ma per questa ricetta uso l'impastatrice, l'impasto risulta sempre più elastico con la forza della macchina e per questa ricetta lo preferisco. Per quanto riguarda la cottura su pietra, io utilizzo il "Pizza Stone" di Emile Hanry, è un tipo di cottura che mi piace molto, bordi croccanti e morbita al centro. E' una cottura ovviamente diversa dalla teglia perchè non si utilizza olio alla base.


PIZZA IN TEGLIA O CON COTTURA SU PIETRA

Ingredienti:

  • 100 g semola rimacinata di grano duro
  • 200 g farina manitoba 
  • 200 g farina per pizza
  • 10 g di sale
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 35 g di lievito madre secco (oppure 7 g lievito di birra secco)
Procedimento:
  1. Versare nella planetaria le farine, aggiungere il sale, lo zucchero e accendere l'impastatrice a velocità 1 per due minuti.
  2. Aggiungere il lievito, l'olio e l'acqua, quindi impastare a velocità 2 per dieci minuti.
  3. Mettere il panetto in una ciotola e coprire, lasciar lievitare coperto per 4 ore.
  4. Spostare il panetto lievitato su una spianatoia cosparsa di semola, non lavorare l'impasto, ma "tirarlo" leggermente con le mani dandogli una forma rettangolare e fare una piega prima verso destra e poi verso sinistra (come se il rettangolo fosse diviso in tre parti, la parte di destra e quella sinistra vengono piegate verso la parte centrale).
  5. Lasciare in questa posizione, coprire l'impasto a campana con una ciotola e lasciar lievitare ancora due ore.
  6. COTTURA IN TEGLIA: Dividete l'impasto in base alle teglie che userete, io uso una teglia rettangolare e una tonda, quindi lo dividerò in due panetti, uno più grande dell'altro, cospargere le teglie di olio e stendere l'impasto con le mani, evitando di sgonfiare la lievitazione, poi lasciar lievitare in teglia ancora 30 minuti.
  7. Farcire e cuocere in forno caldo a 240° per 15|20 minuti.
  8. COTTURA SU PIETRA: Mettere la base di pietra nel forno e accenderlo a 240°, scaldare la pietra per 10 minuti. Dividere l'impasto in due panetti, stendere con le mani sulla spianatoia dandogli una forma tonda, assicurandosi di aver cosparso per bene la base con la semola e farcire, poi aiutandosi con una pala per pizza spostare la pizza sulla base di pietra direttamente nel forno. Cuocere per 15/20 minuti.




Per darvi un'indicazione sui tempi, io inizio ad impastare alle 10.30 circa! 
Pizza pronta per il weekend, aspetto di vedere le vostre! Taggatemi su Instagram @cucinare_con_paola ! A presto, P.

Commenti

Post più popolari