Biscotti al burro
Una delle cose più belle da fare in inverno è preparare i biscotti, non solo per Natale, ma per le colazioni e le merende, magari accompagnati con una calda tazza di te. Io non sono una divoratrice di biscotti, perchè a me piacciono solo quelli morbidi, non troppo secchi, quelli che puoi mangiare quando hai voglia di dolcetto! Ho provato diverse ricette e finalmente credo di aver trovato la mia preferita in assoluto, conquistando chiunque li abbia assaggiati (ne sto mangiando uno proprio in questo momento)!
BISCOTTI AL BURRO (morbidi)
Ingredienti:
- 500 g farina 0
- 250 g burro (a temperatura ambiente)
- 200 g zucchero a velo
- 2 uova medie
- scorza di limone non trattato
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci (8g)
- gocce di cioccolato, zucchero a velo, marmellata (per decorare)
Preparazione:
- Tagliare il burro a cubetti già morbido, aggiungere la scorza di limone e lo zucchero a velo, quindi amalgamare bene (io uso una forchetta o un cucchiaio).
- Aggiungere il pizzico di sale e le uova, quando saranno ben unite al resto aggiungere poco per volta la farina con il lievito setacciato.
- Finire di impastare con le mani, creare un panetto piatto e avvolgerlo nella pellicola, quindi riporlo in frigorifero per un'ora circa.
- Togliere dal frigorifero e stendere la frolla con il mattarello, oppure utilizzare una spara biscotti, creare le varie forme direttamente sulla teglia del forno e decorare (non mettere carta forno) poi cuore in forno caldo statico a 180° per 10-15 minuti.
- Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
N.B.: questa frolla è perfetta anche per la crostata (dose per diametro da 24 cm). I biscotti si conservano bene in scatole di latta o biscottiere.
Buona merenda! P.
Commenti
Posta un commento