Orecchiette con le cime di rapa e crema di lenticchie

 Il mese scorso siamo stati in vacanza in Puglia, come ogni volta che andiamo scopriamo posti meravigliosi, paesaggi splendidi e relax al mare, ma oltre a queste cose che deliziano corpo e mente, non possiamo tralasciare uno dei particolari più importanti che caratterizza questa regione: la cucina.

Quando soggiorni in Puglia, anche per un breve periodo, devi mettere in conto che tornerai a casa con qualche kg in più! Ci sono mille piatti da scoprire e gustare, le botteghe che vendono prodotti tipici sono delle piccole perle locali e un'altra cosa che amo sono le ceramiche dipinte a mano che non manco mai di acquistare.

Tornata a casa ho voluto subito sperimentare e ricreare a modo mio alcune ricette, iniziando in particolare, con la più famosa: le orecchiette con le cime di rapa, rivisitata aggiungendo una crema di lenticchie rosse.


Immagino che gli amanti della tradizione saranno inorriditi da questa scelta, ma l'idea è nata pensando ad un piatto unico bilanciato, con i carboidrati della pasta, le fibre della verdura e le proteine dei legumi. Ci tengo a precisare che non è, di base, la ricetta originale delle orecchiette con cime di rapa, ma è la "mia" ricetta, cioè come io ho deciso di prepararle!


ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

CON CREMA DI LENTICCHIE

Ingredienti:

  • 160 g di orecchiette (fresche o secche)
  • 300 g di cime di rapa (pesate cotte)
  • 200 g di lenticchie rosse decorticate
  • sale, olio, cipolla, peperoncino
Procedimento:
  1. Sbollentare le cime di rapa in acqua bollente, poi scolare e cuocere in padella con un filo d'olio e cipolla.
  2. Cuocere le lenticchie con una foglia di alloro e un pizzico di sale, quindi scolarle e frullarle ottenendo una crema, se risulta troppo asciutta aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  3. Cuocere la pasta e scolarla al dente, poi aggiungerla in padella alle cime di rapa, infine aggiungere la crema di lenticchie e amalgamare mene il tutto.
  4. Servire a piacere con un filo d'olio aromatizzato al peperoncino.

N.B.: la quantità di cime di rapa e di lenticchie è indicativa, si può aumentare o diminuire a seconda del proprio gusto.

Non mi resta che augurarvi buon appetito che lascia un ricordo delle vacanze appena passate! P.


Commenti

Post più popolari