CROSTATA MORBIDA ALLA NUTELLA

L'autunno è finalmente arrivato, da calendario l'equinozio è proprio oggi ed anche il cielo e la temperatura sembrano essersi accordati per dare il benvenuto a questa bellissima stagione, la mia preferita con l'inverno. Ieri per "coccolare" l'inizio di questo nuovo periodo ( e soprattutto per la gioia di mio marito e del mio bimbo) ho preparato la crostata morbida alla nutella!


Mia nonna diceva sempre che ci sono due crostate: 'quella "dura" che piace al nonno e quella "morbida" che piace a me', per questo motivo alternava il tipo di cottura, mentre la farcitura era rigorosamente di marmellata di albicocche. La mia invece è farcita con Nutella, perchè i miei uomini preferiscono il cioccolato!

CROSTATA MORBIDA ALLA NUTELLA

Ingredienti:
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 300 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 g di nutella
Procedimento:
  1. In una ciotola unire lo zucchero, il sale, l'olio e le uova, mescolare il tutto con una forchetta.
  2. Aggiungere la farina, unita al lievito, poco per volta, formando piano piano l'impasto.
  3. Quando il composto inizia ad essere compatto, continuare ad impastare su una spianatoia, incorporando la restante farina poco per volta finchè non si ottiene un impasto elastico e non appiccicoso (potrebbe bastare anche anche un po' meno farina).
  4. Sul piano leggermente infarinato stendere il disco di pasta e rivestire lo stampo, imburrato ed infarinato, con la frolla.
  5. Stendere la nutella sulla frolla (io la faccio ammorbidire qualche secondo in microonde).
  6. Creare con la restante pasta le strisce da disporre sulla crostata.
  7. Cuocere in forno caldo statico a 170° per 20 minuti nella parte bassa del forno con lo stampo coperto da un foglio di alluminio, poi togliere l'alluminio e cuocere per 10 minuti nella parte centrale del forno.
N.B.: coprire la crostata con il foglio in alluminio fa sì che questa non secchi grazie al vapore sottostante che si crea, lasciando così èiù morbida sia la frolla che la nutella.


I trucchi delle nonne sono sempre da custodire e tramandare, non esiste insegnamento migliore dell'esperienza dei saggi! P.

Commenti

Post più popolari