Nuggets Vegan

È esattamente dal 21 febbraio che la nostra vita quotidiana è cambiata (per noi in Lombardia da quel giorno, ma nelle settimane a seguire anche per tutta l’Italia). C’è questo maledetto virus che circola, il Covid-19, che ha stravolto tutto, causando dolore e sofferenza. Non voglio dilungarmi a parlare di questo perché ci siamo ancora dentro e la situazione è difficile, voglio solo aggiungere che siamo in quarantena e per il bene di tutti non dobbiamo uscire di casa, quindi dedicatevi a voi stessi, alla vostra famiglia, alle vostre passioni, alla creatività e alla cucina.

Oggi la mia ricetta è una proposta sana, vegana per l’esattezza, la nostra salute è la cosa più importante e anche ciò che mangiamo (forse è l’elemento fondamentale) influisce sul nostro benessere, quindi ecco un’idea sfiziosa, da proporre a tutti in famiglia: Nuggets Vegan.


È una ricetta che le ragazze del Goloso Mangiar Sano propongono spesso ed io me ne sono innamorata! Da premettere che il tofu (L’ingrediente base) non mi ha mai entusiasmato troppo, ma il problema era mio che non sapevo bene come cucinarlo, dopo questa ricetta l’ho rivalutato tantissimo ed ora non manca mai nella mia spesa. Provateli, non siate scettici solo perché si parla di ricetta vegana k di tofu, sono buonissimi e soprattutto fanno bene!

NUGGETS VEGAN

Ingredienti:
  • 300 g di tofu
  • 2 pomodori secchi 
  • Sale, olio, erbe aromatiche q.b.
  • Spezie a piacere (io uso un pizzico di paprika dolce)
  • 50 g di farina
  • Per la panatura: farina di mais, farina di ceci e pane grattugiato 
Procedimento:
  1. Inserire tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare, poi versare in una ciotola e aggiungere la farina.
  2. Mescolare bene il tutto finché il composto risulterà omogeneo.
  3. Creare i Nuggets con le mani, passarli nella panatura e posizionarli sulla teglia del forno coperta con carta forno, cospargerli leggermente di olio (io uso lo spray dosatore).
  4. Cuocere in forno caldo a 190’ per circa 20 minuti.
  5. Lasciarli leggermente intiepidire prima di servirli. Sono ottimi anche a temperatura ambiente.
  6. Si possono congelare sia cotti che crudi.



Serviteli con un contorno di verdure e se volete un tocco più sfizioso con delle salse.
Provateli e non ve ne pentirete! 
Vi abbraccio. P.

Commenti

Post più popolari