Ravioli al vapore

Primo post di questo 2020, prima ricetta della nuova decade. È il caso di dire “era ora”, siamo già a febbraio, ma il mese di gennaio è stato un po’ turbolento e “difficile”, perciò con entusiasmo riprendo oggi le redini del blog, con la promessa a me stessa di fare il possibile per scrivere almeno una ricetta a settimana. Non mi dilungo in parole, ma passiamo direttamente in cucina!
Iniziamo quindi con un piatto nuovo e particolare, una ricetta delle bravissime ragazze de @ilgolosomangiarsano (le trovate su Instagram con tutte le loro info), sto parlando dei famosissimi ravioli al vapore, tipici della cultura cinese/giapponese.


RAVIOLI AL VAPORE

Ingredienti:
  • 350 g di verza
  • Carota, sedano e cipolla per soffritto
  • Salsa di soia q.b.
  • 250 g di farina 0
  • 150 ml di acqua
  • Un pizzico di sale
Procedimento:
  1. Tagliare la verza sottile e aggiungerla in padella dopo aver fatto rosolare il soffritto; aggiungere  un pochino d’acqua e la salsa di soia (e spezie ed aromi a seconda dei gusti, come zenzero, curry, ecc.),  quindi cuocere per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo preparare la pasta per i ravioli impastando la farina con un pizzico di sale e l’acqua (se l’impasto risulta troppo appiccicoso aggiungere la farina q.b.).
  3. Stendere la pasta con un matterello e con in coppa pasta oppure uno stampo per ravioli creare dei dischi di circa 10 cm di diametro.
  4. Quando la verza sarà cotta e intiepidita posizionarne una piccola quantità al centro del disco di pasta, poi chiudere dando forma al raviolo.
  5. Per la cottura ci sono due possibilità: in padella con un filo d’olio, posizionare i ravioli in verticale, cuocere circa un minuto finché sul fondo del raviolo non si formerà una crosticina. Quindi aggiungere circa mezzo bicchiere d’acqua e coprire con coperchio, in questo modo i ravioli cuoceranno con il vapore per circa 10 minuti. La seconda opzione è la cottura nella vaporiera (quella forata) posizionando la carta forno sul fondo e sistemando quindi i ravioli, cuoceranno a vapore finché non diventeranno traslucidi.
  6. Servire con salsa di soia e semi di sesamo a piacere.


Sono veramente ottimi e semplici da realizzare! Trovo che sia sempre interessante sperimentare ricette di altre culture, diventando il pretesto per organizzare cene a tema!
Aspetto di vedere i vostri ravioli, nel frattempo mi gusto i miei! P.

Commenti

Post più popolari