Torta sbriciolata alla Nutella

Sempre più persone mi chiedo consigli per ricette veloci e semplici da preparare, chi legge il mio blog sa che prediligo questo genere di ricette che non richiedano troppo tempo o conoscenze specifiche in cucina. Recentemente ho trovato per caso una ricettina dolce bella e buona che si prepara veramente in un attimo, non servono doti particolari e piacerà da impazzire anche (e soprattutto) ai bambini. La torta sbriciolata l'avevo già provata in passato con un ripieno a base di ricotta e cioccolato, ma la versione che vi propongo oggi (che ho scoperto grazie ad Alessandra d'Agostino, una mamma dolcissima che seguo attraverso Instagram) è ancora più golosa perchè la farcitura è composta interamente da Nutella, quindi non vi resta che prendere due appunti e correre in cucina! 


TORTA SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Ingredienti:

  • 400 g di farina 0
  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • buccia di un limone grattugiato
Per la farcitura:
  • 300 g di Nutella (in alternativa potete utilizzare marmellata o crema pasticcera con amarene)
Procedimento:
  1. Tagliare il burro a cubetti e lavorarlo velocemente in una ciotola con la farina.
  2. Aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito e amalgamare il tutto con la punta delle dite finchè non si otterrà un composto sbriciolato.
  3. In una teglia di circa 24/25 cm di diametro ricoperta da carta forno, oppure ben imburrata e infarinata, versare metà dell'impasto sbriciolato, spalmare quindi la Nutella lasciando almeno 1 cm di bordo, infine coprire con il restante impasto.
  4. Cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti. Una torta friabile dal cuore morbido che si conserva in un porta torta.



E' una torta che preparo molto spesso e credetemi viene divorata in poco tempo! Provatela anche con la farcitura di crema pasticcera e amarene, oppure con la vostra marmellata preferita.
Buona settimana! P.

Commenti

Post più popolari