Torta sbriciolata alla Nutella
Sempre più persone mi chiedo consigli per ricette veloci e semplici da preparare, chi legge il mio blog sa che prediligo questo genere di ricette che non richiedano troppo tempo o conoscenze specifiche in cucina. Recentemente ho trovato per caso una ricettina dolce bella e buona che si prepara veramente in un attimo, non servono doti particolari e piacerà da impazzire anche (e soprattutto) ai bambini. La torta sbriciolata l'avevo già provata in passato con un ripieno a base di ricotta e cioccolato, ma la versione che vi propongo oggi (che ho scoperto grazie ad Alessandra d'Agostino, una mamma dolcissima che seguo attraverso Instagram) è ancora più golosa perchè la farcitura è composta interamente da Nutella, quindi non vi resta che prendere due appunti e correre in cucina!
TORTA SBRICIOLATA ALLA NUTELLA
Ingredienti:
- 400 g di farina 0
- 2 uova
- 140 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1/2 bustina di lievito
- buccia di un limone grattugiato
Per la farcitura:
- 300 g di Nutella (in alternativa potete utilizzare marmellata o crema pasticcera con amarene)
Procedimento:
- Tagliare il burro a cubetti e lavorarlo velocemente in una ciotola con la farina.
- Aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito e amalgamare il tutto con la punta delle dite finchè non si otterrà un composto sbriciolato.
- In una teglia di circa 24/25 cm di diametro ricoperta da carta forno, oppure ben imburrata e infarinata, versare metà dell'impasto sbriciolato, spalmare quindi la Nutella lasciando almeno 1 cm di bordo, infine coprire con il restante impasto.
- Cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti. Una torta friabile dal cuore morbido che si conserva in un porta torta.
Commenti
Posta un commento