Zeppole di San Giuseppe al forno
Credo che da quando ho scoperto questo dolce, sia uno dei più fotografati sui social e lo si vede pubblicato nei giorni precedenti ed in occasione della Festa del Papà. Ovviamente sto parlando delle famosissime Zeppole di San Giuseppe, preparate con pasta Choux, crema pasticcera e amarene.
La ricetta delle zeppole (per quanto mi riguarda) non è mai andata veramente a buon fine, da noi in Lombardia non è un dolce molto conosciuto, non fa parte della nostra tradizione, ma da un paio d'anni a questa parte è stata una richiesta fissa di mio marito, che però aimè non è mai riuscita.
Quest'anno finalmente credo di aver trovato il giusto equilibrio di ingredienti e di cottura, le ho preparate al forno e devo dire che sono buonissime! Certo non saranno belle come quelle che vedo sui social, ma ogni anno prometto di migliorare!
ZEPPOLE AL FORNO
Ingredienti:
- 150 g di acqua
- 100 g di burro
- 150 g di farina
- un pizzico di sale
- 5 uova medie
- crema pasticcera q.b.
- amarene sciroppate q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Versare l'acqua in una pentola, aggiungere il burro a cubetti, il pizzico di sale e portare sul fuoco mescolando fino al completo scioglimento del burro.
- Appena inizia a bollire, aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno finchè l'impasto non forma una "palla" compatta. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
- Quando il composto è tiepido, aggiungere una alla volta le uova, amalgamando bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo e l'impasto diverrà denso e cremoso.
- Riempiamo una sac a poche con punta a stella (meglio grande, la mia era medio/piccola) con il composto, poi sulla teglia rivestita da carta forno iniziamo a formare le zeppole facendo due giri e lasciando vuoto il centro, tenendo un po' di distanza tra una e l'altra perchè gonfieranno in cottura.
- Cuocere in forno ventilato a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassare a 190° per altri 10 minuti. Tenere le zeppole nel forno fino al raffreddamento tenendo lo sportello socchiuso aiutandoci con il manico del cucchiaio di legno.
- Nel frattempo preparare la crema pasticcera e posizionarla in una sac a poche sempre con la punta a stella. Partire dal centro della zeppola e riempire di crema, infine posizionare l'amarena al centro e spolverare con zucchero a velo.
- L'impasto delle zeppole è perfetto anche per essere farcito con creme salate, verdure o salumi.
- Con questo impasto potete realizzare anche i classici bignè.
Buona festa del papà! Auguri al mio super papi e a mio marito (le zeppole sono dedicate a lui)! P.
Commenti
Posta un commento