Red Velvet Plumcake
Dopo più di due lunghi mesi di pausa, eccomi finalmente con il nuovo aspetto del blog, sto ancora ultimando alcuni dettagli e sistemando vecchi post, ma purtroppo il tempo è sempre poco quindi i lavori vanno a rilento.
Sono stati due mesi intensi, gennaio con la fine delle festività e delle vacanze con il conseguente rientro al lavoro, poi febbraio, il nostro mese speciale, il primo compleanno del nostro piccolo (a cui dedicherò un post speciale) poi il mio compleanno e altre meravigliose ricorrenze in famiglia.
Conciliare la famiglia con un bimbo di un anno, la casa e il lavoro, non lascia molto tempo libero a disposizione, quindi dedicarsi alle proprie passioni non è sempre possibile purtroppo, ma ce la metterò tutta!
Conciliare la famiglia con un bimbo di un anno, la casa e il lavoro, non lascia molto tempo libero a disposizione, quindi dedicarsi alle proprie passioni non è sempre possibile purtroppo, ma ce la metterò tutta!
In questo periodo di assenza ho sperimentato nuove ricette che presto condividerò con voi, ma oggi in particolare voglio mostrarvi il dolce che ho preparato per il mio compleanno. Quest'anno ho optato non per la classica torta, ma bensì per un goloso plumcake mixato con la voglia di Red Velvet!
Ingredienti:
- 325 g di farina 0
- 200 g di zucchero
- 200 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 2 uova
- 240 ml di latticello (preparato con 120 ml di latte e 120 g di yogurt bianco)
- 2 tubetti di colorante rosso "Pane Angeli" (o quello che utilizzate abitualmente)
Per la glassa:
- 180 g di formaggio spalmabile
- 80 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento:
- Preparare il latticello mescolando il latte e lo yogurt, poi tenerlo da parte a temperatura ambiente per 30 minuti.
- In una ciotola sbattere con una frusta a mano le uova con l'olio, l'aceto, il latticello e il colorante rosso.
- In una seconda ciotola setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il cacao, poi aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
- Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e sbattere con le fruste elettriche per qualche secondo ottenendo un composto omogeneo, senza lavorarlo troppo.
- versare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno oppure ben imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per circa 45/50 minuti.
- Lasciar raffreddare il plumcake su una gratella.
- Per la glassa mescolare lo zucchero a velo con il formaggio spalmabile ed il cucchiaio di latte, poi spalmare il tutto sulla superficie del plumcake raffreddato e decorare a piacere (io ho scelto le fragole e granella di cioccolato).
Inutile dirvi che è un plumcake buonissimo, soffice e umido come piace a me, la glassa è strepitosa, morbida e densa, inoltre il suo colore e le decorazioni conquisteranno tutti!
Buona settimana! P.
Commenti
Posta un commento