Cavolfiore al forno
La primavera è ufficialmente iniziata, sia da calendario che osservando la natura. Una delle cose più belle dell'inizio di questa stagione sono proprio le fioriture degli alberi, dei cespugli e dei fiori nei giardini, l'aria è fresca e piacevole, mentre il sole è caldo e delicato. Stagione stupenda perchè, come l'autunno, è un'unione tra inverno che finisce ed estate che arriva.
Le verdure che ancora prediligo a marzo sono i cavolfiori, i broccoletti (ancora perfetti in questa fase di fine inverno), i primi asparagi e pian piano tutto ciò che la stagione ci regala. La ricetta che propongo oggi l'ho vista per la prima volta sul blog di Enrica "Chiarapassion", una di quelle ricette che appena le vedo mi vien subito voglia di provare e ovviamente personalizzare!
Veloce e semplicissima, non dovete far altro che preparare il condimento e via in forno! Di quale meravigliosa verdura sto parlando? del cavolfiore!
Essendo uno di quegli ortaggi che non tutti gradiscono, più per l'odore in cottura che per il gusto, scovare queste ricette è sempre una gioia che accontenta tutti. Completamente vegan, ricco di vitamina C e con poche calorie, ma con un gusto eccezionale, troverà l'approvazione di molti, un contorno sano e bello da presentare!
CAVOLFIORE AL FORNO
Ingredenti:
- 1 cavolfiore medio/piccolo
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- prezzemolo e basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
- pane grattugiato q.b.
Procedimento:
- Pulire e lavare il cavolfiore eliminando le foglie più grosse, avvolgerlo completamente nella carta forno e far cuocere nel microonde a massima potenza per circa 8 minuti fino a quando bucherellandolo con uno stuzzicadenti il cuore risulta morbido. (Se non avete il microonde lessatelo per circa 5-8 minuti in acqua bollente).
- In una ciotola preparare il condimento: mescolare con una forchetta l'olio, con il sale, pepe, prezzemolo e basilico.
- Preparare il cavolo massaggiandolo bene con l'emulsione di olio, quindi cospargerlo con il pane grattugiato. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 15-18 minuti fino a quando è bello dorato, gli ultimi minuti azionare il grill. Servirlo caldo.
Ovviamente potete aggiungere le spezie e le erbe aromatiche che amate di più, ottimo anche con erba cipollina!
Buona settimana! P.
Commenti
Posta un commento