Muffin al formaggio
Dicembre. È arrivato il mese più atteso dell’anno, con le sue luci e sui colori, i suoi profumi e sapori. Come avrete visto dai post ho dovuto staccare la spina per qualche giorno rinunciando alla pubblicazione di alcune ricette che avevo in programma per la fine di novembre, ma tra casa, lavoro e famiglia ho preferito dedicare a loro un po’ di tempo in più. Ora però carichi di entusiasmo pensiamo al Natale, ai giorni di festa e alle ricettine da proporre!
La prima idea che voglio farvi provare sono i muffin al formaggio, morbidi e saporiti sono perfetti per una merenda, un aperitivo, un antipasto o un brunch, nei periodi di festa le occasioni non mancano mai e questi muffin conquisteranno tutti. È una ricetta semplicissima, alla portata di tutti, senza troppa fatica si possono ottenere piatti golosissimi!
MUFFIN AL FORMAGGIO
Ingredienti:
- 2 uova
- 350 ml di latte
- 60 ml di olio di semi di arachidi
- 70 g di grana padano
- 50 g di fiocchi di patate
- 50 g di formaggio a dadini (tipo scamorza)
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito istantaneo
- sale, pepe, erba cipollina, semi di sesamo q.b.
- In una ciotola rompere le uova e sbatterle con una forchetta, aggiungere il sale e il pepe, poi l’olio e il latte, mescolando bene il tutto.
- Aggiungere quindi il formaggio grattugiato e amalgamare, poi unire i fiocchi di patate, l’erba cipollina e la bustina di lievito.
- Unire quindi anche la farina ed infine i cubetti di formaggio, ottenendo un composto omogeneo e sodo.
- Versare il composto nei pirottini per muffin con un cucchiaio e cospargere la superficie con semi di sesamo bianco e nero.
- Cuocere in forno caldo statico a 180’ per 25 minuti.
Io ho utilizzato la scamorza a cubetti, ma potete utilizzare il formaggio che preferite.
Provateli e fatemi sapere se anche da voi sono scomparsi in pochi minuti! Buona settimana! P.
Commenti
Posta un commento