Rotolo alla Nutella
Eccomi qui anche questa volta a scrivere il post di sera tardi, nel letto, dopo aver fatto addormentare il mio piccolino ed essere stanca che più stanca non si può. In realtà dico sempre così, poi la sera dopo la stanchezza mi sembra aumentata ancora di qualche punto! Capita anche a voi? La cosa che poi mi fa sorridere è che nella mia testa inizio ad elencare tutte le cose che vorrei fare il giorno dopo e poi mi rendo conto che probabilmente ne farò la metà!
Bando alle ciance, la ricetta che vi propongo oggi è golosa e buonissima, anzi super buonissima, di quelle che mettono subito di buon umore! È il rotolo alla nutella!
Una preparazione molto semplice che vi regalerà un dolce morbido e goloso, soffice come una nuvola, con una farcitura fresca e cremosa. È un dolce perfetto per una colazione diversa, una merenda o anche come dessert, inoltre è l’ideale per accontentare i bambini e speciale da servire nel periodo natalizio.
ROTOLO ALLA NUTELLA
Ingredienti:
- 4 uova
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di acqua
- 60 g di farina
- 60 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 100 g di Nutella
- 100 g di mascarpone
- Separare i tuorli dagli albumi e iniziare a sbattere i tuorli con lo sbattitore elettrico, quando saranno ben sbattuti aggiungere l’olio e l’acqua, infine la farina.
- In una seconda ciotola montare gli albumi a neve, quando saranno belli spumosi aggiungere lo zucchero e continuare a montare ancora per qualche secondo.
- Unire gli albumi al resto del composto poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Infine aggiungere il lievito.
- In una teglia rettangolare, coperta da carta forno, versare l’impasto e livellare bene (è molto morbido).
- Infornare in forno statico caldo a 180^ per 15 minuti (controllare la superficie, non deve scurirsi troppo).
- Lasciar raffreddare quasi completamente, nel frattempo preparare la crema mescolando semplicemente la nutella con il mascarpone, spalmare sulla base e arrotolare dal lato lungo. Chiudere il rotolo nella carta forno e conservare in frigorifero per un’ora o comunque finché non sarà servito.
Non mi resta che augurarvi buona settimana in dolcezza e se vi piace provatelo anche con la marmellata! P.
Commenti
Posta un commento