Risotto con topinambur

Guardando le ricette dei primi piatti mi sono accorta che non vi avevo ancora parlato di uno dei risotti più “leggeri” (rispetto ai tradizionali tipici del periodo) che mi piace preparare nelle stagioni fredde, ovvero il risotto al topinambur. Se non l’avete mai provato, questo tubero, vi assicuro che è davvero speciale; ad esempio non direste mai che il sapore è del tutto simile a quello del carciofo ed inoltre per le sue proprietà può essere utile nella dieta di alcuni tipi di diabete. La scorsa settimana ho acquistato i topinambur ad un mercatino dedicato alla gastronomia ed in particolare questi erano di una ragazza coltivatrice della provincia di Bergamo, quindi vicino alla mia zona, che ha fatto della sua passione il suo lavoro dedicandosi esclusivamente a questo prodotto.


Oggi sono di poche parole e la ricetta è davvero banale, sarà la stanchezza della settimana sulle spalle, tra lavoro, casa e  bimbo piccolino, le cose da fare sono sempre infinite poi arriva il weekend e senti il bisogno di riposare. È venerdì quindi concludiamo la giornata lavorativa e poi stacchiamo la spina, certa che nella sua semplicità questo risotto piacerà a chi vuol provare il topinambur per la prima volta!


RISOTTO CON TOPINAMBUR 

Ingredienti (per 2 persone):
  • 150 g di riso 
  • 250 g di topinambur 
  • 1 scalogno 
  • olio evo q.b.
  • grana padano q.b.
  • burro q.b. (facoltativo)
  • brodo vegetale e dado q.b.
Procedimento:
  1. In una pentola rosolare lo scalogno con un filo d’olio, aggiungere il riso e tostare (a piacere sfumare con il vino bianco).
  2. Coprire il riso con il brodo e aggiungere un po’ di sale oppure del dado vegetale, poi aggiungere il topinambur a cubetti.
  3. Cuocere per circa 10/15 minuti, al bisogno aggiungere ancora un po’ di brodo. 
  4. Spegnere il fuoco e mantecare con il grana padano e il burro.
  5. Lasciar riposare un paio di minuti e servire.



Commenti

Post più popolari