Polpette vegan di lenticchie con chips di patate dolci

L’importanza del benessere a tavola incentrato sulla nostra salute è da molto tempo un tema che sta a cuore a molti. Io per prima sono anni che leggo manuali, libri ed articoli che spiegano le caratteristiche e la qualità di ciò che cuciniamo e poi mangiamo. Ovviamente resta il fatto che lo “sgarro” a tavola ci sta, prodotti che fanno “male” dal primo boccone non esistono, è sempre la quantità e la provenienza di questi che ne fanno un prodotto più o meno salutare.

Il mio schema settimanale dei pasti è molto variegato composto per il 70/80% da prodotti di origine vegetale tra ortaggi, legumi e cereali, e il 20/30% di origine animale tra carne/pesce e formaggi. Un fattore per me importante (anche se non esclusivo) è la provenienza e la coltivazione/allevamento biologico di un prodotto, ho la fortuna di vivere in campagna, quindi ortaggi, frutta e uova arrivano dagli orti di familiari e amici, ma anche carne e formaggi molto spesso li acquisto dai produttori fidati della zona. Mi rendo conto ovviamente che questo non è sempre possibile, soprattutto per alcuni tipi di prodotto, quindi mi affido a rivenditori online che ne propongono una varietà interessante.

Un sito che voglio consigliarvi è Anywaybio (cliccate per accedere direttamente alla pagina) che propone una vasta gamma di prodotti biologici tra alimentazione e cosmesi di aziende storiche e certificate, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. In particolare oggi vi propongo una ricetta semplicissima, sana e con un ingrediente che per la stagione invernale tutti utilizziamo, le lenticchie, in particolare le lenticchie verdi grandi che potete trovare e acquistare direttamente dal sito, inoltre qui troverete tutte le informazioni riguardo alla tipologia del prodotto, le caratteristiche e gli usi in cucina. Quindi mettiamoci ai fornelli e prepariamo questo piatto che è sicuramente uno dei miei preferiti: polpette vegan dì lenticchie con chips di patate dolci.




POLPETTE DI LENTICCHIE
CON CHIPS DI PATATE DOLCI

Ingredienti:
  • 250 g di lenticchie  
  • 200 g di patate
  • erba cipollina q.b.
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • pane grattugiato e semi di sesamo nero q.b.
Per le chips:
  • 2 patate dolci medie
  • olio evo, sale, rosmarino q.b.
Procedimento:
  1. In una pentola cuocere le lenticchie secondo indicazioni (circa 30/45 minuti) poi scolare e lasciar raffreddare.
  2. Cuocere le patate a vapore e lasciarle raffreddare (in alternativa bollirle e scolarle “al dente”).
  3. In una ciotola versare le lenticchie e frullarle grossonalamente con un frullatore ad immersione, aggiungere le patate schiacciate, sale, pepe e noce moscata, infine aggiungere un cucchiaio di erba cipollina tritata finemente e amalgamare bene il tutto.
  4. Con il composto ottenuto creare delle polpette di circa 2 cm di diametro, poi passarle nel mix di pane grattugiato e sesamo nero.
  5. Cuocere le polpette in una padella leggermente unta per circa 10 minuti girando di tanto in tanto, oppure in forno a 180’ per 15/20  minuti.
  6. Per le chips tagliare le patate dolci in tante striscioline sottili con una mandolina o con il pelapatate, condirle con olio evo, sale e rosmarino, stenderle sulla teglia e cuocerle in forno ventilato a 200’ per 10 minuti finché non risulteranno belle croccanti.

Un’idea sfiziosa e sana per un aperitivo con gli amici o una cena con i bambini! Queste polpettine  infatti conquisteranno anche i più piccoli e le chips al forno risulteranno croccanti e saporite come le classiche patatine nel sacchetto, ma senza friggerle, quindi molto più leggere e meno caloriche!





Cucinare cose buone con pochi e sani ingredienti si può e vi assicuro che il successo è assicurato! Buona settimana! P.

Commenti

Post più popolari