Pasta al forno con broccoli e cavolo nero
La pasta al forno è uno di quei piatti che si associano subito alla domenica, ai pranzi in famiglia, alla pancia piena e al bis che si fa comunque! Quella più famosa e sicuramente più preparata è la pasta al forno con ragù di carne, pomodoro, formaggio e besciamella, ma ne esistono moltissime varianti. Una delle mie preferite è quella con mozzarella e pomodorini mentre una delle varianti che amo particolarmente cucinare (e mangiare!) in questo periodo è la pasta al forno con broccoli e cavolo nero.
La pasta al forno nella mia cucina segue la stagionalità dei prodotti ed essendo io un’amante dei broccoli e di tutta la famiglia dei cavoli, non potevo non prepararne una così! Inoltre il cavolo nero arriva direttamente dall’orto di mio papà quindi ancora più buono!
PASTA AL FORNO
CON BROCCOLI E CAVOLO NERO
Ingredienti:
- 320 g di pasta (pipe, rigatoni, penne o paccheri)
- 500 g di broccoli
- 200 g di cavolo nero
- besciamella q.b.
- grana padano, burro, sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Cuocere la pasta in acqua bollente e scolarla al dente.
- Lavare e tagliare il broccolo e il cavolo nero, cuocerli in acqua bollente e scolare a cottura ultimata (controllare che il broccolo non sia troppo morbido).
- Preparare la besciamella (oppure utilizzare quella già pronta) e lasciarla piuttosto liquida.
- In una ciotola capiente versare la pasta, i broccoli, il cavolo nero e la besciamella e mescolare bene il tutto, aggiungere uno o due cucchiai di grana padano e aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Versare il tutto in una teglia imburrata e livellare bene concludendo con uno strato di besciamella, una spolverata di grana e riccioli di burro.
- Cuocere in forno caldo per 15/20 minuti e terminare la cottura per 5 minuti con la funzione grill.
- N.B.: per la versione vegan utilizzare il latte di soia senza aromi.
Una pasta delicata perfetta per le stagioni fredde! Buon primo weekend di novembre! P.
Commenti
Posta un commento