Vellutata di zucca e funghi

La zucca è sicuramente uno dei prodotti che amo di più, pensare ad un autunno senza zucca è impossibile. Ricordo le mille ricette della mia cara nonna che preparava con la zucca dell’orto, che il nonno curava con dedizione: le polpette (le mie preferite che preparava apposta per me), il minestrone, il risotto, e molte altre. Oggi è la festa dei nonni e io li ricordo con grande amore e mancanza tutti e quattro e ho deciso di aprire il mese di ottobre con un classico delle mie ricette a base di zucca, la vellutata, arricchita questa volta con i funghi champignon, dal gusto delicato, creando così un’accoppiata autunnale perfetta.


I funghi sono un ingrediente base nelle ricette autunnali, sono un piatto che anche da piccola non mancava mai sulla tavola. Mio papà ogni autunno adora raccogliere i funghi nelle nostre campagne, da noi in pianura padana i funghi che crescono più numerosi sono i chiodini e i pioppini che abbinati alla polenta e al formaggio diventano un ricco piatto della stagione fredda. Non essendo ancora nel periodo della raccolta ho scelto i funghi champignon da accompagnare alla mia zucca (rigorosamente dell’orto di famiglia), più facili per tutti da trovare al supermercato.



VELLUTATA DI ZUCCA E FUNGHI

Ingredienti per 2 persone:
  • 500 g di zucca pulita
  • 250 g di funghi champignon pesati cotti
  • 600 ml di acqua 
  • 1/2 scalogno 
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • rosmarino, maggiorana q.b.
  • sale, pepe, olio evo q.b.
  • a piacere: 1 cucchiaio di ricotta o formaggio cremoso
Procedimento:
  1. Lavare e tagliare la zucca a cubetti e i funghi a fettine.
  2. In una pentola mettere un filo d’olio, lo scalogno tagliato e far rosolare, quindi aggiungere la zucca e le erbe aromatiche e lasciar insaporire, poi coprire il tutto con l’acqua e lasciar cuocere la zucca.
  3. In una padella nel frattempo cuocere i funghi con un filo d’olio, un pizzico di sale e poca acqua.
  4. Quando la zucca è cotta valutate la quantità di acqua a seconda se preferite una vellutata più o meno densa, se vi sembra troppa basta togliere l’eccesso con un mestolo.
  5. Direttamente nella pentola frullare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungere la curcuma, aggiustare di sale e pepe a piacere, poi aggiungere i funghi precedente cotti. Se volete aumentarne la cremosità aggiungete un cucchiaio di ricotta o di formaggio cremoso.
  6. Servire con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Un bacio grande a tutti i nonni e buon mese di ottobre!

Commenti

Post più popolari