Torta salata broccoli e würstel | Halloween party

Ogni anno la stessa storia, ci sono parti a favore e parti contro questa ricorrenza americana ormai entrata a tutti gli effetti anche nei nostri appuntamenti. Halloween per me da anni vuol dire intagliare la zucca, rileggere la leggenda del perché si festeggia e preparare qualcosa di goloso aspettando i bambini che suonano alla porta e gridano “dolcetto o scherzetto”. 
La ricetta che propongo oggi è a tema halloween per il disegno della famosa espressione della zucca che ho ritagliato sulla pasta sfoglia, per il resto è una buonissima torta salata da realizzare in ogni occasione. Queste foto che mostro nel post risalgono proprio allo scorso anno, ero incinta del mio cucciolo e ho preparato questa torta salata pensando ai miei golosi ospiti, mixando i non proprio salutari, ma gustosi, wurstel di pollo ai broccoli, un’idea che ai bambini è piaciuta moltissimo! In alternativa ai würstel per una versione vegetariana è buonissima con la zucca, provare per credere!





TORTA SALATA BROCCOLI E WÜRSTEL 
Halloween Party

Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 g di broccoli (pesati a crudo)
  • 200 g di ricotta
  • 4 würstel piccoli
  • 2 cucchiai di grana padano 
  • un cucchiaio di olio evo
  • sale, pepe, noce moscata e pane grattugiato q.b.
Procedimento:
  1. Cuocere i broccoli in acqua bollente e poi frullarli.
  2. In una ciotola versare la ricotta, aggiungere la crema di broccoli ed insaporire con sale, pepe, noce moscata, grana padano e olio.
  3. Aggiungere i würstel tagliati a rondelle e mescolare bene il tutto.
  4. In una teglia coperta da carta forno stendere un disco di pasta sfoglia, versare il composto e livellare bene, poi coprire il tutto con un secondo disco di pasta sfoglia già intagliato della forma che preferite (nel mio caso l’espressione della zucca di halloween) e chiudere i bordi.
  5. Spennellare la superficie con del latte o tuorlo d’uovo.
  6. Cuocere in forno caldo a 180’ per 30/35 minuti.



Quale espressione avrà la vostra torta salata nella notte in cui le zucche si illuminano?
Aspetto le vostre versioni!
Buon weekend! P.

Commenti

  1. […] ricetta, ma un modo carino di personalizzare la pasta sfoglia, come già vi ho mostrato per la  Torta salata broccoli e würstel ,sorridente per l’occasione. Eccovi quindi anche un’idea dolce, anzi due: mummie di pasta […]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari