One Pot Pasta broccoli e zucca

Siamo già a metà ottobre, oggi il mio piccolino compie otto mesi, mesi di amore infinito e profondo, mesi che passano veloci e che giorno per giorno ti fanno scoprire qualcosa di nuovo!
Il mood del periodo per me è sempre la zucca, ormai la sto inserendo in tantissimi piatti, ormai l’avete capito che mi piace da impazzire. Come promesso ho voluto provare la tecnica della One Pot Pasta (tutto in una pentola) in una versione autunnale, quella estiva è piaciuta così tanto, con spaghetti, pomodorini e zucchine, che non potevo pensare ad una proposta anche per i mesi freddi con le loro verdure di stagione. La zucca non può mancare, dona morbidezza, dolcezza e cremosità alla pasta, mentre i broccoli sono la parte più croccante e dal sapore deciso, una coppia perfetta per questo piatto semplice e veloce!



Ho scelto questo formato di pasta che mi piace moltissimo, integrale (ormai a casa utilizziamo quasi completamente la pasta integrale per tutte le proprietà che ormai tutti conosciamo, gusto e benessere devono sempre far parte della nostra alimentazione), ma potete tranquillamente utilizzare la vostra pasta preferita.

ONE POT PASTA BROCCOLI E ZUCCA 

Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di pasta integrale 
  • 300 g di zucca pulita
  • 400 g di broccoli 
  • 1 scalogno 
  • sale, pepe, olio evo, q.b.
Procedimento:
  1. In una pentola mettere lo scalogno tagliato, la zucca a cubetti piccoli e il broccolo a pezzi medio/piccoli, coprire il tutto con acqua e cuocere con coperchio a bollore per 5 minuti.
  2. Togliere il coperchio e valutare il grado di cottura, la zucca deve risultare pronta per essere schiacciata, creando così una crema (utilizzare una forchetta direttamente nella pentola), dopodiché aggiungere la pasta, un filo d’olio, sale e pepe e ancora circa 150/200 ml di acqua (anche questa quantità è da valutare ad occhio in base a quanta acqua è rimasta dalla verdure), considerate che l’acqua deve solo coprire leggermente il tutto.
  3. Continuare la cottura per i minuti indicati dalla pasta mescolando di tanto in tanto.
  4. Il risultato deve essere cremoso, ma non acquoso. A piacere è possibile aggiungere anche del peperoncino.

E voi? Avete altre proposte per questo piatto? Fatemelo sapere!

Commenti

Post più popolari