Mummie di pasta sfoglia | Halloween party

Pronti ad intagliare le zucche? Domani è Halloween e per tutti coloro che festeggeranno, i bambini in modo particolare, intagliare la zucca è un momento di creatività, curiosità e gioia. La mia zucca è pronta per essere lavorata ed aspetta con ansia di avere una “faccia”, quindi domani prima di sera devo assolutamente mettermi all’opera, il mio bimbo è ancora troppo piccolo per capire o apprezzare, ma da grande osservatore qual è sono sicura che ne sarà attratto.
Oltre alle decorazioni, Halloween è anche merenda o cena, come tutte le feste che si rispettino, quindi ricette alla mano per dare sfogo alla creatività! Oggi non vi propongo una vera e propria ricetta, ma un modo carino di personalizzare la pasta sfoglia, come già vi ho mostrato per la  Torta salata broccoli e würstel ,sorridente per l’occasione. Eccovi quindi anche un’idea dolce, anzi due: mummie di pasta sfoglia!



Oltre ad essere delle mummie bellissime, sono talmente semplici e veloci che si preparano in un attimo e potete coinvolgere anche i bambini. Ho scelto due diversi ripieni, uno al cioccolato fondente e uno con mele, uvetta e cannella che altro non è che lo Strudel di mele a modo mio con un abito diverso (non ripeto la ricetta, cliccando la trovate immediatamente!).

Per la “mummia” al cioccolato invece vi servirà:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda 
  • Metà rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • 2 tavolette di cioccolato fondente da 100 g
Stendere la pasta sfoglia e posizionate le tavolette di cioccolato nella parte centrale verticale lasciando circa un paio di centimetri alle estremità. Ripiegare le estremità verso l’interno e la pasta laterale a destra e a sinistra coprendo tutto il cioccolato. Con metà pasta sfoglia rettangolare tagliata a listarelle ho creato le “bende” della mummia (con l’altra metà sempre a strisce ho ricoperto lo strudel) ed ho creato gli occhi con l’uvetta. Spennellare la superficie con il latte o con un tuorlo d’uovo. Cuocere in forno caldo a 180’ per 30/35 minuti.





Sia che vi mascheriate, sia che restiate a casa come una in serata qualsiasi, accendete una candela sul davanzale della finestra, Jack la vedrà e capirà che non c’è posto per lui ;-)!

Buon Halloween! P.

Commenti

Post più popolari