Zuppa di miglio, lenticchie e piselli con crema di verdure

Autunno. Finalmente posso dirlo (anche se l’equinozio è domenica): benvenuto autunno! Chi non si ferma ad ammirare i colori delle foglie? Io ne resto sempre incantata, i colori di questo periodo sono uno spettacolo della natura e passeggiare sullo scricchiolio delle foglie mi diverte da quando ero bambina.
Una stagione che mi amo, come l’inverno del resto, una stagione che regala prodotti meravigliosi e che mi permette di aprire ufficialmente il periodo delle zuppe!! Ebbene si, zuppe, vellutate, minestroni a non finire, verdure di stagione, funghi e farina di mais per la polenta (piatto che da noi non manca mai), zucca, castagne, e mille altri prodotti e meravigliose ricette da provare ci attendono!
Inauguriamo questo nuovo inizio con una zuppa buona, calda e che, per i suoi ingredienti, è un dono per la nostra salute: la zuppa di miglio, lenticchie e piselli.


Il miglio fa parte di quel gruppo di cereali considerati “minori”, ha un valore dietetico elevato, ricco di proteine, vitamine, sali minerali e fibre. Inoltre per il suo elevato contenuto di acido salicilico è considerato un vero e proprio prodotto di bellezza per capelli, pelle e unghie. Da non trascurare il fatto che è privo di glutine, quindi adatto anche per chi ne è intollerante. Una breve descrizione per conoscere meglio questo incredibile alimento è d’obbligo, quindi ora non ci sono più scuse per utilizzarlo!



ZUPPA DI MIGLIO, PISELLI E LENTICCHIE CON CREMA DI VERDURE

Ingredienti per 4 persone:
  • 150 g di miglio
  • 100 g di lenticchie rosse e piselli secchi (senza ammollo)
  • 1 patata
  • 1 carota 
  • 1 zucchina
  • sale, pepe, curcuma, olio evo, q.b.
Procedimento:
  1. Portare a bollore 1 litro o 1,25 litri di acqua leggermente salata (l’acqua varia a seconda se preferite una zuppa più o meno brodosa) e versare il miglio e i legumi secchi e la zucchina a cubetti.
  2. In una seconda pentola cuocere in acqua la patata e la carota che poi andremo a passare con il passaverdure o con il frullatore ad immersione.
  3. Prima del termine dalla cottura del miglio, aggiungere la crema di patata e carota che creerà il giusto addensamento della zuppa.
  4. Aggiungere un cucchiaino di curcuma (o la dose che preferite) e un pizzico di pepe.
  5. Servire calda con un filo d’olio a crudo.

Felice autunno a tutti!

Commenti

Post più popolari