Triangoli di pasta fillo con verdure
Settembre. Eccoci finalmente nel mese che chiude l’estate e apre le porte all’autunno! Non è un segreto che attendevo questa stagione da tempo, l’estate è bella, ma le stagioni fredde sono le mie preferite. È il mese in cui tutto riparte, all’inizio con fatica e poi il giro della ruota riprende il suo ritmo, con nuove esperienze, nuove emozioni e nuovi progetti.
Oggi sono di poche parole quindi passo direttamente a proporvi una ricetta semplice e veloce per stuzzicare i vostri aperitivi di fine estate o per inaugurare il nuovo anno lavorativo o scolastico, qualcosa di leggero e sano che conquista tutti, solo una padella e poi tutto in forno: Triangoli di pasta fillo con verdure!
La pasta fillo è perfetta per preparare stuzzichini croccanti e veloci, i classici involtini primavera ne sono un esempio e la mia versione dei triangoli ne ricorda molto il sapore, ma hanno il vantaggio di non essere fritti! Ho scelto un ripieno di sole verdure, ma se preferite potete aggiungere del formaggio, salumi o carne macinata già cotta.
TRIANGOLI DI PASTA FILLO CON VERDURE
Ingredienti:
- 10/12 fogli di pasta fillo
- 2 carote
- 1 zucchina
- cavolo cappuccio bianco q.b.
- 1/2 cipolla
- olio e sale q.b.
- Tagliare le verdure a strisce sottili, metterle in padella con filo d’olio e cuocere per pochi minuti, poi spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di sale e lasciar intiepidire.
- Prendere il foglio di pasta fillo e piegarlo a metà per il lato lungo, posizionare un cucchiaio di verdure in un angolo e piegare a triangolo avvolgendolo per tutta la lunghezza del foglio, sigillare l’ultima parte spennellando con acqua.
- Disporre i triangoli su una teglia rivestita da carta forno e spennellare la superficie con l’olio.
- Cuocere a 180’ per 15 minuti.
Buona settimana e buona cucina!
Commenti
Posta un commento