Torta soffice al cacao con crema all’arancia

Le torte e i dolci fatti in casa sono una delle cose che più mi ricordano i pomeriggi a casa della nonna, lei non faceva mai mancare una colazione o una merenda fatta con le sue mani. Ricordo sempre l’angolo del mobile della sua cucina con il portatorte sempre fornito, torte fatte con le uova delle sue galline, con la frutta colta dal suo orto.. nostalgia dei bei momenti passati insieme a lei. 
Quando preparo una torta penso sempre a lei, oggi ho sperimentato questa torta morbidissima e ottima da gustare anche fredda (infatti conservata in frigorifero e servita fredda è il top!), una torta che se preparata con metà dose è più una merenda o un dopocena e se preparata con dose intera la preferisco a colazione, insomma una torta che conquista tutti, bambini compresi: sto parlando della torta morbida al cacao con crema all’arancia.


Ho scelto la crema all’arancia perché adoro il suo abbinamento con il cacao, ma potete scegliere il frutto che preferite: al limone, alla pesca, all’albicocca, ecc.. Vi scriverò la ricetta per metà dose (che poi è la versione che vedete nelle mie fotografie che ho preparato per un dopocena), se la desiderate più alta vi basterà raddoppiare tutte le quantità.



TORTA MORBIDA AL CACAO CON CREMA ALL’ARANCIA

Ingredienti:

Per la base:
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di farina 0
  • 1/2 bustina di lievito
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di olio di semi
  • 140 ml di succo d’arancia
Per la crema all’arancia:
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di farina 
  • 140 ml di succo d’arancia
Procedimento:
  1. Montare molto bene le uova con lo zucchero (meglio usare le uova a temperatura ambiente), finché non saranno chiare e spumose.
  2. Aggiungere a filo il succo d’arancia e l’olio, amalgamando bene il tutto.
  3. Aggiungere poco per volta la farina, il lievito e il cacao setacciati, ottenendo un composto piuttosto liquido e omogeneo.
  4. Versare il tutto in una teglia (la mia è una teglia quadrata di 22 cm per lato) ricoperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 170’ per circa 25 minuti, facendo la prova stecchino.
  5. Mentre la torta cuoce, preparare la crema mettendo in un pentolino lo zucchero e la farina, poi aggiungere il succo d’arancia, porlo sul fuoco e mescolare bene finché la crema non si addensa. Quando sarà sufficientemente densa, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
  6. Tolta la torta dal forno, lasciarla raffreddare, poi tagliarla a metà e farcirla con la crema. Come ho già anticipato, io la preferisco conservata in frigorifero, ovviamente seguite il vostro gusto!



  • Provatela anche in altre varianti con i succhi di frutta che amate di più, inoltre è possibile lasciare nella crema anche qualche pezzettino di frutta.

Commenti

Post più popolari