Strudel di mele a modo mio

Uno dei dolci che in assoluto mi rimanda subito all’autunno e poi all’inverno è lo strudel di mele. Mangiato tra le montagne del Trentino ha tutto un altro sapore, ricetta originale, mele del territorio e atmosfera tipica ne fanno un capolavoro. A casa ovviamente non è la stessa cosa, ma si può dire che l’arte dell’arrangiarsi a volte crea qualcosa di buonissimo anche se rivisitato.
La mia proposta di oggi è infatti uno strudel di mele “a modo” mio, semplicissimo! Lo preparo in 10 minuti, perfetto per un tè con le amiche o per una merenda in compagnia, oppure per una dolce colazione. 


Profumo di cannella, di mele e uvetta, è per me il profumo delle stagioni fredde, ed è per questo che preparo il mio strudel molto spesso in questo periodo, lo preparo in particolare per mio papà, è il suo dolce preferito e proprio non sa resistere! Questo l’ho realizzato direttamente con le mele della Valtellina, un regalo sempre gradito che hanno portato i miei genitori dalle vacanze, appena ho sentito il profumo di mele ho pensato subito ai dolci da preparare, uno è questo e prossimamente ne arriverà un altro altrettanto buono! Prima di pensare alla ricetta vi lascio un piccolo aneddoto: lo sapevate che lo strudel di mele era il dolce preferito da Sissi, la celebre imperatrice d’Austria? Come darle torto del resto..:-)


STRUDEL DI MELE A MODO MIO

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 1 mela grande (o due piccole)
  • 100 g di uvetta
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • cannella in polvere q.b.
Procedimento:
  • Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti abbastanza piccoli, poi mettere l’uvetta in ammollo per 5 minuti in acqua tiepida per ammorbidirla.
  • Sciogliere il burro in una padella, aggiungere i cubetti di mala e l’uvetta, poi lo zucchero e la cannella (e se lo gradite anche due chiucchiai di succo di limone) e lasciar insaporire il tutto per una decina scarsa di minuti, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
  • Stendere il rotolo di pasta sfoglia e adagiare le mele e l’uvetta nella parte centrale e per tutta la lunghezza. Poi tagliare la pasta da entrambi i lati a strisce ed intrecciare sul composto centrale (oppure se preferite richiudere semplicemente le due “ali” verso l’interno chiudendo bene il composto.
  • Cuocere in forno caldo a 180’ per 30/35 minuti.
  • N.B.: si possono aggiungere anche noci e pinoli a piacere, ma io lo preferisco così!



E’ talmente buono, semplice e veloce che non si può far altro che provarlo subito!
Buona giornata e buon weekend!

Commenti

  1. […] ripieni, uno al cioccolato fondente e uno con mele, uvetta e cannella che altro non è che lo Strudel di mele a modo mio con un abito diverso (non ripeto la ricetta, cliccando la trovate […]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari