Quiche di patate con pancetta, cipolle e formaggio

Settembre essendo un mese ricco di nuovi inizi è spesso un mese “rallentato” dalle nuove attività causando una maggior difficoltà di organizzazione..anche in cucina. Per questo a volte è più semplice avere a disposizione un piatto unico, il cosiddetto “salva cena”, che possiamo preparare anche in anticipo e servire poi per cena, senza rincorrere il tempo all’ultimo minuto. Ho scelto questa speciale torta salata (la definisco speciale perché è forse una delle preferite di mio marito), pochi ingredienti, tanto gusto e semplicità: è la quiche di patate con pancetta, cipolla e formaggio.


E’ una torta salata gustosa e saporita al punto giusto, la morbidezza e delicatezza delle patate si sposano perfettamente con il salato della pancetta e con la cipolla di Tropea (più dolce e dal sapore meno intenso delle altre tipologie di cipolla), infine le fette di formaggio si fondono sopra il tutto legando perfettamente gli ingredienti. Niente uova, nè latte quindi, il legame lo creano tra di loro gli ingredienti grazie anche alla fusione del formaggio in superficie. Si realizza in pochissimo tempo, soprattutto se sbollentate le patate anche il giorno prima, così per cena non vi resterà che unirle al resto degli ingredienti e via in forno!



QUICHE DI PATATE CON PANCETTA, CIPOLLE E FORMAGGIO 

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 500 g di patate 
  • 150 g di pancetta dolce a cubetti
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 80 g di formaggio a fette (tipo Galbanino, pasta filata o scamorza)
  • Olio, sale, pepe, q.b.
Procedimento:
  1. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle per 5/8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire e lasciar intiepidire (si possono preparare anche il giorno prima e conservarle in frigorifero).
  2. In una ciotola versare le patate, la pancetta a cubetti e la cipolla tagliata finemente, condire con un filo d’olio, sale e pepe.
  3. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e adagiarlo in una teglia con carta forno, bucherellare il fondo con una forchetta e aggiungere un paio di fette di formaggio tagliate a pezzetti grossolani, quindi versare il mix con le patate al suo interno, livellando e ripiegando verso l’interno i bordi della pasta.
  4. Cuocere in forno caldo a 180’ per 30 minuti, poi togliere dal forno, adagiare in superficie le fette di formaggio e riporre nuovamente in forno per altri 5/10 minuti.

  • In alternativa alla pancetta è possibile utilizzare lo speck, mentre come sostituto della cipolla di Tropea vanno benissimo le altre cipolle a seconda dei gusti, vi suggerisco di provarla anche con il porro.

Commenti

Post più popolari