Mini donut | Ricetta senza impasto
Iniziano le stagioni fredde ed è sempre più facile che in casa possa aleggiare una voglia improvvisa di dolcetto. E non di uno qualsiasi, ma la voglia delle famose ciambelline con la glassa e gli zuccherini, meglio conosciuti come donuts, voi cosa fate? Che domande, vi starete chiedendo, vi armate di pazienza, prendete farina, lievito e compagni, impastate, lasciate lievitare, ecc.. Se vi dicessi invece che basta pochissimo e con la versione senza impasto sono pronti in poco tempo??
Proprio così, una ciotola, mescolate il tutto e via in forno, in pochi minuti i vostri donuts sono pronti da gustare. Ho scelto quindi di preparare dei mini donut, piccole brioche da accompagnare ad una tazza di tè o di latte caldo, perfette per una colazione o una merenda, per , un dolcetto che adorano anche i bambini.
Per prepararli vi basterà avere una teglia in silicone per mini donuts, oppure vanno benissimo teglie con altre forme. L’impasto risulterà molto morbido, ma è così che deve essere!
MINI DONUT AL FORNO
Ingredienti: (per 12 mini donut)
- 120 g di farina 0
- 70 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5 g di sale
- 30 g di burro
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 80 g di zucchero a velo
- 20 ml di latte
- Zuccherini colorati q.b.
- In una ciotola lavorare, con uno sbattitore o con una frusta, il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere l’uovo e continuare a lavorare l’impasto.
- In un’altra ciotola unire la farina, il lievito ed un pizzico di sale, quindi mescolare bene.
- Aggiungere piano piano le polveri al resto del composto morbido ed unire bene il tutto, infine aggiungere il latte.
- L’impasto risulta molto morbido quindi per aiutarvi potete utilizzare una sac-a-poche, quindi riempire le forcine dello stampo fino a metà.
- Cuocere a 180’ per 10/15 minuti finché non risulteranno dorati.
- Nel frattempo preparate la glassa aggiungendo poco per volta il latte allo zucchero a velo mescolando bene. Quando i donuts si saranno raffreddati, immergere una superficie nella glassa e cospargere di zuccherini colorati.
Buona merenda e buon weekend!
Commenti
Posta un commento