Torta salata alla parmigiana

Pomodoro. C’e una cosa meravigliosa che rende fortunati noi abitanti delle campagne, ovvero poter raccogliere o ricevere frutta e verdura appena colta dagli orti. Quest’anno il mio papà e i miei zii si sono superati in quantità e bontà, così, dopo una valanga di zucchine, sono arrivati i pomodori! Non so se avete mai provato a cogliere la verdura, ancora calda dal sole, ma il profumo che sentite negli orti è una cosa indescrivibile, i pomodori in particolare ti fanno venir voglia di addentarli immediatamente ed infatti finisce sempre così!


Datterini, ciliegini, cuore di bue, piccadilly, ecc., tante qualità tutte buonissime e da portare in tavola in mille modi! Sughi, focacce, insalatone, pasta e riso freddi, ne stiamo gustando la bontà in svariati piatti. L’orto ci ha regalato anche delle splendide melanzane, che adoro in mille modi mentre mio marito le mangia solo quando preparo la parmigiana (presto vi darò la ricetta della mia versione),  e così, sfidando il caldo, ho acceso il forno ed ho preparato una torta salata super: torta salata alla parmigiana!


TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA 

Ingredienti:

Per la pasta brisèe:
  • 300 g di farina 0
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate 
  • un pizzico di sale
  • 100 ml olio di semi di girasole 
  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente o fresca
(oppure utilizzare un rotolo di pasta già pronto)

Per la parmigiana:
  • 1 melanzana
  • salsa di pomodoro 
  • 100 g di mozzarella 
  • olio, sale, origano, parmigiano, q.b.
Procedimento:

In una ciotola versare la farina, aggiungere il lievito e la presa di sale, poi aggiungere l’olio ed infine l’acqua a filo poco per volta (valutare la consistenza dell’impasto che deve risultare omogeneo e non appiccicoso). Lasciar riposare 10 minuti. Nel frattempo tagliare la melanzana a fette e disporle su una teglia coperta da carta forno, spennellarle con l’olio ed infornare a 160’ per 15 minuti. Stendere la pasta ed adagiarla in una teglia precedentemente unta, bucherellando la superficie con una forchetta. Procedere quindi a ricoprire la pasta con la salsa di pomodoro (condita con olio, sale ed origano) poi le fette di melanzana, mozzarella a cubetti (o a fette) e parmigiano, poi di nuovo coprire con il pomodoro fino a concludere tutti gli strati. Infornare a forno caldo ventilato a 180’ per 30/35 minuti (190’ se il forno è statico).


Commenti

Post più popolari