Focaccia senza impasto con fichi, speck e formaggio

Frutti. Abbiamo ormai superato la metà di Agosto e tra un mese entriamo ufficialmente in autunno,  con nuovi prodotti e nuove proposte! (Per questi ultimi giorni del mese continuo la pubblicazione di una ricetta a settimana, poi da settembre riprenderò i due appuntamenti settimanali).
Oggi vi volglio parlare di frutti. Oltre alla meraviglia delle verdure, negli orti e giardini in campagna abbiamo anche lo splendore della frutta colta dagli alberi che regala la stessa soddisfazione di assaporare il profumo e il gusto puro di ogni prodotto. Ecco comparire puntualissimi, anche sulla pianta di casa dei miei genitori, i fichi, un frutto con moltissime proprietà, dolce e adatto a diverse preparazioni.
Questo frutto si presta benissimo anche ad abbinamenti dolce/salato, infatti spesso viene servito accompagnato ai salumi come prosciutto crudo, speck e salame, oppure la marmellata di fichi crea un’ottima accoppiata con i formaggi. Io adoro il contrasto dolce/salato, così pensando al sapore dei fichi ho immaginato una focaccia con la loro dolcezza e con il gusto saporito dello speck e del formaggio. Quello che mi sono immaginata l’ho subito trasformato in realtà!


Quanto è durata? Il tempo di sfornarla e di intiepidirsi, poi è scomparsa in un soffio! È una focaccia veloce, senza impasto e senza tempi di lievitazione, solo una ciotola e pochi ingredienti vi regaleranno un assaggio sfizioso e delicato al tempo stesso. L’alternativa è preparare la classica focaccia, cuocerla con i fichi sulla superficie e accompagnarla separatamente con gli affettati.


FOCACCIA SENZA IMPASTO
CON FICHI, SPECK E FORMAGGIO

Ingredienti:
  • 230 g di farina 0
  • 250 g di acqua tiepida 
  • 30 g di olio di semi di girasole 
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 50 g di Grana Padano grattugiato 
  • 50 g di speck
  • 50 g di formaggio a cubetti (ho utilizzato l’Asiago)
Procedimento:
  1. In una ciotola mescolare l’acqua con l’olio, aggiungere poi il grana padano e la farina setacciata con il lievito e il sale. 
  2. Amalgamare bene, poi aggiungere lo speck tagliato a strisce sottili e il formaggio tagliato a cubetti, poi mescolare. 
  3. Versare in una teglia di 22/24 cm di diametro coperta con carta forno e adagiare i fichi tagliati a spicchi sulla superficie.
  4. Cuocere in forno caldo a 180’ per circa 35/40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.



Alla prossima ricetta e buon fine agosto!

Commenti

Post più popolari