Cheesecake salata alle erbe aromatiche

Pensieri. Non so se capita anche a voi, ma spesso quando vedo un ingrediente o un’immagine di un piatto penso subito a come potrei utilizzarlo o come potrei realizzare qualcosa di simile. Ho letto diverse volte, in questo periodo caldo, di cheesecake salate, ottime alternative per piatti freschi e veloci da preparare, io a parte la classica versione dolce, non l’avevo mai assaggiata e la mia curiosità ha insistito  nel farmi pensare ad una possibile ricetta. Alla fine ho trovato gli abbinamenti perfetti, in occasione del ferragosto ho unito i gusti dei miei commensali ed ho portato in tavola la mia versione: cheesecake salata alle erbe aromatiche con pomodorini e salame.


Ora che finalmente mi sono decisa a realizzarla mi chiedo perché non l’ho mai fatta prima! Fresca e morbida, dal gusto delicato che prende forza dalle erbe aromatiche appena colte e dal salame, con la giusta acidità dei pomodorini. Con la sua semplicità può essere preparata anche il giorno prima e decorata poco prima di servirla a tavola, io per questa giornata ho scelto salame e pomodorini, ma vi consiglio di provare anche con bresaola, rucola e scaglie di grana, oppure con il prosciutto crudo, misticanza e olive, oppure ancora con tutte verdure grigliate!



CHEESECAKE SALATA ALLE ERBE AROMATICHE 

Ingredienti:

per la base:
  • 150 g di taralli
  • 50 g di crackers integrali
  • 100 g di burro fuso
per la crema:
  • 250 g di ricotta 
  • 350 g di formaggio spalmabile 
  • 6/8 foglie di basilico
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
per la farcitura:
  • 60 g salame (fette sottili)
  • pomodorini, basilico, q.b.
Procedimento:
  1. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire, nel frattempo in un robot tritare i taralli e i crackers riducendoli in polvere. Unirli al burro e versare il tutto in una teglia con il fondo amovibile ricoperta da carta forno, compattando bene e livellando. Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparare la crema di formaggio mescolando la ricotta al formaggio spalmabile e aggiungendo il sale e le erbe aromatiche tagliate finemente.
  3. Quando la base si sarà solidificata, versare nello stampo anche la crema al formaggio livellando bene la superficie. Lasciar riposare in frigo almeno un’ora (io l’ho lasciata tutta la notte).
  4. Farcire con le fette di salame tagliate a metà e piegate a petalo, poi con i pomodorini e ripetere la sequesnza. Decorare con le foglie di basilico.
  5. Lasciare in frigorifero fino al momento di servire.


Spero che anche questa ricettina semplice e veloce vi sia piaciuta e se vi va fatemi sapere che abbinamento avete preparato voi!
Alla prossima ;-)!

Commenti

Post più popolari