Tra mare e monti: la Liguria
Le vacanze estive sono sempre tanto attese, già dalla scuola elementare ricordo che aspettavo questo periodo solo per andare al mare, e per la serie “stessa spiaggia, stesso mare” la meta è sempre quella: la Liguria. Con mare e monti è una delle regioni d’Italia, a mio parere, con il clima migliore, ventilato e secco, senza zanzare e senza la sensazione di afa insopportabile.
Avevo un anno e pochi mesi la prima volta che i miei genitori mi ci hanno portato in vacanza e da allora ogni anno la tappa è d’obbligo, che sia per una settimana o due giorni, devo andarci per forza! Il posto che amo di più in assoluto? Borgio Verezzi (sv), collocato tra Finale Ligure e Pietra Ligure, altrettanto meravigliosi. Borgio Verezzi è così costituito: Borgio sul mare e Verezzi in collina, splendidi borghi medioevali e saraceni.
Raccontarvi l’origine e la storia di questi luoghi meravigliosi sarebbe davvero un lungo lavoro, ma trovate tutta la descrizione sulle pagine internet ad essi dedicate. Quello di cui voglio scrivere riguarda la loro unicità. Trovare in un unico posto mare e monti è già di per se un vera meraviglia della natura, il mare blu e cristallino con il fondale misto di scogli, sassi e sabbia lo rende speciale per gli amanti del nuoto, infatti già ad 1,60 m dalla riva i piedi non toccano più il fondo e permettono di lanciarsi in rilassanti nuotate in un acqua fresca e limpida. I monti e colline circostanti regalano scoperte meravigliose a chi ama passeggiate e angoli caratteristici che parlano di storia passata.
Le spiagge sono piccole e gli stabilimenti balneari contano poche file di ombrelloni, la “nostra” era composta da quattro file, ed è un’altra cosa che adoro di questi posti! La tranquillità è di casa, il mare è ad un passo dal tuo lettino e non sei sovrastato dai vicini di ombrellone, la sabbia non è polvere, ma piuttosto granulosa, ed anche questo è un vantaggio per non ritrovarti secchielli di sabbia ovunque, dagli asciugamani alla borsa.
Il lungo mare è davvero un “lungo mare”, nel senso che mentre passeggi vedi il mare a poche decine di metri, le palme che costeggiano tutta la zona pedonale sono maestose ed imponenti creando meravigliosi angoli d’ombra dove la gente passeggia, corre, si riposa.
Certo sono posti tranquilli, non caotici, ma vi assicuro che è impossibile non rigenerarsi dopo essere stati qui! La meraviglia dei fiori, che ne caratterizza la Regione, crea dei quadri naturali impossibili da non ammirare.
Passeggiando per il centro storico di questi paesi, si trovano splendidi angoli caratteristici, chiese che sono cattedrali nascoste all’interno di vie piccole e strette. Dettagli decorativi legati alla zona e negozi di prodotti tipici che ti permettono di fare scorta di pesto, pasta, dolcetti e prodotti da forno. A Verezzi, il borgo saraceno situato in cima alla collina, si trova il famoso teatro all'aperto, nella famosa piazza Sant’Agostino, dove il festival teatrale annuale che apre ogni estate, è famoso e forse unico in Italia. Una piazza che è una terrazza sul mare e dove ogni estate Shakespeare, Pirandello, Goldoni e altri vanno in scena in questa suggestiva location.
Concludo questo rapido viaggio tra Borgio Verezzi, Finale Ligure e Pietra Ligure parlando ovviamente di cibo! Partiamo dal top?? La Focaccia!! Dire che è buonissima è troppo poco, crea una vera e propria dipendenza e noi ovviamente l’abbiamo addentata ogni giorno, la famosa focaccia ligure mangiata appena sfornata dalle panetterie locali è davvero una delle cose più buone che potete gustare. La pasta al pesto è ovviamente un classico, la farinata e la panizza (preparate con farina di ceci), il pesce fresco e molto altro sono solo una parte delle cose da assaggiare se passate di qui. La vicinanza piemontese permette inoltre di mangiare carne di fassona piemontese e formaggi come il famoso tomino alla piastra. Che dire, questo piccolo angolo di Liguria è un vero tesoro tutto da esplorare, e molte altre cose ci sarebbero ancora da raccontare, ma lascerò la seconda parte all’anno prossimo, per farvi assaporare ogni meraviglia di questi luoghi.
Commenti
Posta un commento