Pasta con crema di peperoni gialli e zucchine arrostite

Benessere. In questi giorni sto leggendo il nuovo fantastico libro della collana di libri iFood, il nostro network, precisamente “Mangiare Wow. La rivoluzione inizia dalla dispensa” di E. Cima ed E. Bonci, un libro che consiglio a tutti coloro che amano mangiare bene in modo sano, e le ispirazioni sono infinite! Infatti in attesa di provare tutte le loro ricette, mi hanno dato l’idea per un primo piatto davvero “wow” e semplicissimo!
Durante i nove mesi della gravidanza, tra i tanti cibi a cui ho dovuto rinunciare a causa stomaco sempre sottosopra, c’erano i peperoni (che adoro!). Da quando è nato il mio piccolino ho finalmente ripreso a gustarli e li preparo veramente molto spesso, sulla pizza, ripieni, in padella, in insalata, ecc., ma oggi ho voluto provare una nuova ricetta trasformandoli in una gustosissima crema per condire la pasta, ho aggiunto zucchine arrostite ed il piatto è pronto!


Inutile dire che il risultato è stato super gradito! La crema di peperoni ha legato perfettamente la pasta con un gusto delicato, ma allo stesso tempo deciso e le zucchine regalano la giusta croccantezza.



PASTA CON CREMA DI PEPERONI GIALLI
E ZUCCHINE ARROSTITE

Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g pasta integrale
  • 1 peperone giallo medio
  • 1 zucchina grande
  • 1/2 cipolla
  • olio, sale, pepe, q.b.
  • grana padano q.b.
Procedimento:

Tagliare il peperone a cubetti e scottarlo in padella con un pizzico di sale e due cucchiai di acqua. Nel frattempo tagliare la zucchina a rondelle e cuocerle in padella con un filo d’olio, senza aggiungere acqua per mantenerne la croccantezza. Cuocere la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo frullare i peperoni precedentemente scottati, con un frullatore ad immersione aggiungendo pepe e grana padano a seconda dei gusti. Scolare la pasta e condirla in una ciotola con la salsa di peperoni, poi aggiungere le zucchine e servire.


Per un piatto completamente vegano non aggiungete il grana padano. L’idea in più è quella di aggiungere un pizzico di curry alla salsa.

Commenti

Post più popolari