Orzo, farro e riso: tre idee per l’estate

Caldo, caldo, caldo e ancora caldo!! Siamo solo a fine luglio e già non ne posso più di queste temperature..spero solo che agosto sia più clemente perché mi fa sentire come un pinguino ai Caraibi! Il problema del caldo si presenta puntualmente anche in cucina, perché passare ore e ore davanti ai fornelli o peggio ancora mangiare piatti incandescenti non è certo la nostra massima aspirazione per pranzo o cena. Ecco allora che torno a proporvi qualcosa di fresco, dopo il post delle insalate miste, per ovviare il problema pranzo, che sia a casa o fuori casa, che potete preparare tranquillamente anche il giorno prima. Non le chiamo ricette, ma piccole idee per la tavola!
Ho scelto tre cereali, orzo, farro e riso, che utilizzo tutto l’anno, in zuppe, risotti e insalate fredde, in aggiunta a verdure di stagione. Inutile dire che ne vado matta, i cereali sono tutti prodotti meravigliosi che ci regala la natura e mixarli nell’alimentazione ci permette di ricevere da ognuno di loro le proprietà che contengono. Sono idee molto semplici, io le preparo davvero molto spesso in questa stagione e sono ottime anche per buffet, brunch, picnic all’aperto, per il pranzo in spiaggia, in piscina o in ufficio!

1. Orzo, farro e riso con verdure miste e avocado

Tagliare a cubetti le verdure (io ho utilizzato olive verdi, carote, pomodorini) e l’avocado, nel frattempo cuocere i cereali in acqua bollente per i minuti indicati. Scolare, lasciar intiepidire ed unire alle verdure. Condire con olio extravergine d’oliva e limone.




2. Orzo, farro e riso con pesto e pomodorini 

Cuocere i cereali come indicato, nel frattempo tagliare i pomodori a spicchi. Per il pesto ho frullato 20 foglie di basilico fresco con 8 mandorle, 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di grana padano (è la versione di pesto veloce che faccio in casa, se non ho le mandorle utilizzo le noci). Scolare i cereali e condirli con il pesto, infine aggiungere i pomodorini.




3. Orzo, farro e riso con verdure miste e würstel 

Questa si può definire la versione classica: verdure miste tagliate a cubetti e würstel di pollo sbollentati e tagliati a rondelle da unire ai cereali cotti e intiepiditi. Condire con olio extravergine di oliva e limone.



Commenti

Post più popolari