Pesto di zucchine

Caldo. L’estate è ufficialmente arrivata con tutta la sua energia, anche se il caldo si sente già da diversi giorni e per quanto mi riguarda è già difficile da sopportare. In compenso negli orti le verdure più belle prendo vita ed è meraviglioso vedere quanti prodotti speciali arrivano sulla nostra tavola.
Nell’orticello che mio papà e mio zio coltivano per passione sono letteralmente esplose le zucchine! Ogni giorno ne raccolgono un cesto pieno e noi ci divertiamo a creare sempre nuove ricette per utilizzarle al meglio, una tra queste che ho voluto subito sperimentare è stato il pesto di zucchine.


La salute parte dalla tavola e questo pesto è un ottimo condimento, sano e leggero, da proporre per tutta la famiglia. Perfetto per condire la pasta (nel mio caso ho scelto delle penne integrali) oppure per farcire una piadina, bruschette o pizza, inoltre si abbina alla perfezione con carote crude, finocchi e peperoni.


PESTO DI ZUCCHINE

Ingredienti per un vasetto da 1/2 litro:
  • 2 zucchine grandi
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 50 g di noci o mandorle 
  • 4 cucchiai di olio
  • un pizzico di sale
Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Mettere le zucchine, il basilico, le noci, l’olio e il sale nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullare il tutto. Il pesto è pronto!




Commenti

Post più popolari