Insalate estive: quattro idee da provare!

Giugno. Il primo mese estivo è arrivato, moltissimi attendono questo periodo con trepidazione, l’estate è la bella stagione, ci si ricarica e si viaggia. Come saprete leggendo il mio blog io adoro l’inverno, no non sono pazza, semplicemente è la stagione che mi rilassa di più, il caldo estivo non mi fa impazzire, a meno che io non mi ritrovi al mare, in spiaggia, possibilmente con un clima ventilato!
Con questo non dico che l’estate non mi piace, anzi, sottolineo soltanto che non si tratta della mia stagione preferita. Quello che invece è splendido di questo periodo sono i prodotti che troviamo negli orti, la meraviglia delle verdure e dei frutti ti donano quella creatività in tavola che è tipica solo di questo momento. Il caldo e le giornate all’aperto, le gite e le vacanze al mare o in montagna, i pomeriggi in piscina o al parco, oppure i pranzi in ufficio o all’università, ti chiedono una freschezza in tavola legata ovviamente alla calda temperatura, quindi via libera a piatti freddi, il primo in assoluto che fa subito estate è lei: l’insalatona!
La prepariamo con tutto, verdura, frutta, formaggi, pesce, carne, cereali, ecc., ce n’è per tutti i gusti e oggi voglio darvi l’idea, seppur semplice e banale, di quattro insalatone che mi piacciono particolarmente!


1. La più veloce: Insalata di tonno con fagiolini e fagioli cannellini

Semplice e gustosa, seppur meno originale, è l’insalata dell’ultimo minuto quella che io definisco l’insalata in scatola, ma l’abbinamento del tonno con i fagioli è un classico. Quindi non resta che cuocere i fagiolini (meglio utilizzare prodotti freschi) o se preferite e avete poco tempo, comprate quelli in scatola già pronti, così come per i cannellini, unite il tutto con il tonno e aggiungete olio, sale ed erba cipollina!


2. L’energetica: Insalatona con avocado e uova

Conosciuta anche come Avocado Salad, è perfetta per il pranzo, ideale per chi deve svolgere attività sia al lavoro che in vacanza, dona quella sana energia ed entra di diritto tra le mie preferite: cuocere uno o due uova sode, farle raffreddare e tagliarle a fette, poi tagliate un avocado a cubetti, i pomodorini e qualche foglia di insalata, condite con olio, sale e pepe.


3. La saporita: Insalatona con cavolini di Bruxelles, fagioli, formaggio e pomodori secchi 

Anche questa mi piace molto per l’abbinamento dei cavolini con i pomodori secchi, un po’ diversa dal solito è l’insalatona che preparo sempre il giorno prima, basta tagliare a metà i cavolini e cuocerli in acqua bollente, aggiungere i pomodori secchi tagliati, fagioli cannellini e il formaggio che preferite a cubetti. Condire con olio, sale e pepe.


4. La classica: Insalatona con mozzarelline, pomodorini, olive nere e insalata

La più tradizionale delle insalatone è quella che tutti abbiamo mangiato almeno una volta, piace sempre ed è quella che sicuramente proponiamo più spesso sulle nostre tavole estive. Non resta che unire l’insalata, i pomodori tagliati, le olive e le mozzarelline (o la mozzarella a fette). Condire con olio, sale, pepe ed erba cipollina.



Buona estate!

Commenti

Post più popolari