Chocolate Cream Tart

Felicità. Il 16 febbraio è nato il nostro bambino, l'amore della nostra vita, l'emozione più grande mai provata e il periodo di assenza dal blog è stato tutto tempo dedicato alla mia famiglia!
La prima ricetta che voglio proporvi per questo nuovo inizio è la torta che ho realizzato in occasione del compimento dei due mesi di vita di Gabriele, una torta che è diventata ufficialmente la preferita per le nostre ricorrenze: la Chocolate Cream Tart!
Troverete questa torta sul web e nei libri di cucina in molte varianti, sia nel tipo di biscotto che nel tipo di farcitura, per non parlare poi della decorazione. E' una torta bella e super golosa!


CHOCOLATE CREAM TART

Ingredienti:
  • 125 g di burro o margarina vegetale
  • 100 g di zucchero a velo
  • 250 g di farina 0
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Farcitura:
  • 300 g di mascarpone 
  • 250 g di Nutella
Procedimento:
  1. Unire con un cucchiaio lo zucchero a velo al burro ammorbidito e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere l'uovo intero e il tuorlo, quindi mescolare bene.
  3. Aggiungere la farina unita al lievito e al cacao amaro mescolando il tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido.
  4. Tenere l'impasto nella ciotola, coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno due ore (anche di più se avete tempo).
  5. Stendere metà impasto sopra un foglio di carta forno, posizionando un secondo foglio sopra l'impasto e stendere con il mattarello. Ritagliare la lettera o il numero che si preferisce, bucherellare la superficie con una forchetta ed infornare in forno caldo a 160° per 15 minuti.
  6. Ripetere il tutto con la seconda metà di impasto e ricavare la seconda lettera o numero che dovrà essere identica alla prima, quindi infornare.
  7. Sfornare e lasciar raffreddare bene prima di spostare la forma, altrimenti potrebbe rompersi.
  8. Nel frattempo preparare la farcitura unendo il mascarpone e la nutella con le fruste elettriche. Inserire la crema in una sac-a-poche con la punta liscia tonda dal diametro di 1 cm e farcire il primo biscotto che sarà la base. Posizionare il secondo biscotto sulla farcitura e ripetere con la sac-a-poche la copertura di mascarpone e nutella.
  9. Riporre in frigorifero per la notte. Il giorno seguente (giorno in cui verrà presentata la torta) sbizzarrirsi con le decorazioni,  utilizzando fragole, frutti di bosco, cioccolatini, biscotti, gocce di cioccolato, fiori edibili, ecc..

Per festeggiare i due mesi del nostro piccolino!


Per il compleanno di mio marito la sua iniziale!


Per il compleanno di mia sorella! 30 anni cifra tonda!


  • Le dosi indicate sono per una torta di circa 30 cm più qualche biscottino, se dovete realizzare due numeri (a seconda dell'altezza che desiderate) vi consiglio di raddoppiare le dosi in modo tale di avere doppio impasto.
  • Preparate la torta il giorno prima e lasciatela in frigorifero una notte, in questo modo il biscotto risulterà più morbido e non si romperà al taglio.
  • La torta si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.


Quindi non vi resta che scegliere il soggetto, che sia un numero o una lettera o una forma che preferite, e gustarvi questa fantastica torta!

Commenti

Post più popolari