Panettone salato
Dicembre è iniziato, il mese dell'anno che amo di più. Questo sarà un periodo natalizio speciale, l'attesa del nostro piccolo che tra poco più di due mesi sarà con noi rende ogni cosa unica e indimenticabile!
La casa è addobbata, le canzoni di Natale si sentono in ogni stanza e il forno è acceso, pronto per accogliere una bontà che conquisterà tutti.
Ho programmato diverse ricettine perfette per le festività che ci attendono, quindi non mi dilungo oltre e inizio con il panettone salato!
PANETTONE SALATO
Ingredienti:
- 350 g di farina 0
- 4 uova
- 120 ml di olio di semi
- 20 g di Grana Padano
- 1 cucchiaio di sale
- 1 bustina di di lievito istantaneo
- 200 ml di acqua
- 220 g di scamorza (o il formaggio che preferite)
- 200 g di pancetta dolce
Procedimento:
- In una ciotola rompere le uova e sbatterle con le fruste elettriche.
- In una seconda ciotola unire la farina, il grana padano, il sale e il lievito istantaneo e mescolare tra loro.
- Aggiungere alle uova gli ingredienti secchi ed iniziare ad a mescolare. Aggiungere poi l'olio ed infine l'acqua, continuando ad amalgamare bene il tutto, finchè non risulta un composto liscio e senza grumi.
- In una padella far rosolare la pancetta con la cipolla ( questo passaggio non è fondamentale, si può tranquillamente unire la pancetta senza il passaggio in padella) per un paio di minuti, giusto il tempo di insaporirla, nel frattempo tagliare la scamorza a cubetti.
- Unire la scamorza e la pancetta all'impasto e mescolare bene.
- Quando tutto è ben amalgamato, versare il composto in uno stampo per panettone (io ho scelto quello a forma di stella) e cuocere in forno statico caldo a 180° per un'ora.
Commenti
Posta un commento