Donuts al forno
DONUTS AL FORNO
Ingredienti:
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 225 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 225 g di farina 0
- 225 g di farina manitoba
- 7 g di lievito secco (1 bustina)
- 100 g di burro (o margarina vegetale)
Procedimento:
- Realizzabile sia impastando a mano che con la planetaria. Utilizzando la planetaria, versare nella ciotola l'uovo sbattuto, lo zucchero, il latte ed un pizzico di sale, iniziare ad impastare con il gancio a foglia.
- Nel frattempo in una ciotola unire le farine e il lievito, poi iniziare a versarne circa 300 g nella planetaria impastando a velocità medio-bassa ottenendo un composto ben amalgamato.
- A questo punto continuare montando il gancio ad uncino aggiungendo poco per volta il burro a pezzetti e continuare impastando a velocità media finchè il burro non sarà completamente amalgamato.
- Aggiungere anche la restante farina e continuare ad impastare finchè non si ottiene un impasto elastico e non appiccicoso.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo a mano per qualche minuto, poi posizionarlo in una ciotola leggermente unta e coprirlo con la pellicola trasparente e un panno, lasciar lievitare fino al raddoppio.
- Quando l'impasto è pronto, sgonfiare e stendere sul piano con uno spessore di circa 1 cm, poi con un coppa pasta dal diametro di 8 cm e uno da 2 cm, creare le ciambelle. Posizionare i donuts sulla teglia rivestita con carta forno tenendoli distanziati tra loro. Coprire poi con la pellicola trasparente e lasciar lievitare ancora per 30 minuti.
- Cuocere in forno statico a 200° per 7/8 minuti, finchè non è visibile una doratura superficiale. Togliere dal forno e far raffreddare.
- Per la glassa all'acqua al cacao (io ne ho ricoperti 15 circa) utilizzare: 110 g di zucchero a velo, 15 g di cacao amaro in polvere e 35 g di acqua. In una ciotola unire lo zucchero e il cacao setacciati, poi aggiungere l'acqua poco per volta, precedentemente riscaldata (meglio se bollente), quindi mescolare bene ed immergere le ciambelle coprendo una superficie, poi lasciar raffreddare su una gratella e ricoprire con zuccherini colorati.
Commenti
Posta un commento