Decoriamo la casa per Natale | Tradizioni e idee

Casa. Tra le tante cose meravigliose del periodo natalizio una delle più amate è sicuramente la decorazione della propria casa. Ho dei ricordi meravigliosi legati a questo momento, sin da piccolissima e finchè non ho avuto una casa mia, era ed è un legato alla famiglia: tutti insieme si addobbava la casa ognuno con il suo ruolo. Al papà spettava il lavoro "pesante", recuperare gli scatoloni che contenevano tutto ciò che di natalizio può esistere e il montaggio dell'albero, io mi dedicavo all'allestimento del presepe e mia mamma e mia sorella agli addobbi dell'albero.
Oggi non è cambiato praticamente nulla, tranne il fatto che le case da addobbare sono due :-), a casa nostra è mio marito l'addetto ai lavori "pesanti", poi insieme decoriamo l'albero con le canzoni natalizie in sottofondo, mentre a casa dei miei genitori ci ritroviamo ancora tutti, ognuno con il suo ruolo, solo che al presepe partecipa anche mio marito!
Un'altra cosa che amo fare per le decorazioni natalizie è la ghirlanda da appendere al cancello o alla porta di casa, intrecciata con i rami di pino o altro che trovo nel giardino, anche in questo caso è un'attività che facciamo tutti insieme, perchè prepariamo sempre due o tre ghirlande mentre chiacchieriamo accompagnati da una cioccolata calda e biscotti.
Questi momenti sono importanti, anche qui è racchiuso lo spirito del Natale, condividere con le persone che ami attimi di felicità da trascorrere tutti insieme, e non vedo l'ora che ci sia anche il piccolino che cresce dentro di me per trasmettergli queste importanti tradizioni.

Realizzare una ghirlanda è davvero molto semplice, vi basta intrecciare dei rametti o procurarvi una base già pronta a cui poi inserirete i rami di pino, alloro, ecc., poi non vi resta che sbizzarrirvi con le decorazioni che più vi piacciono. Io per esempio raccolgo qualche pigna o bacche, oppure vi basta avere noci e cannella e qualche fiocco, oppure ancora un rametto di peperoncini. La ghirlanda è vostra e tutto ciò che metterete la renderà meravigliosa.





* Vi lascio il video sulla realizzazione della ghirlanda dal mio canale YouTube:


L'albero di Natale. Ogni anno (o quasi) cerco sempre di aggiungere o modificare l'albero con qualche dettaglio, lo scorso anno ho utilizzato le decorazioni rosse o oro, mentre quest'anno ho abbinato il bianco all'argento e mi piace veramente tanto! Sull'albero di Natale non si può dire nulla perchè ognuno ama il suo, qualsiasi addobbo si scelga di utilizzare.

Le prime due decorazioni a forma di cuore le abbiamo scelte io e mio marito e sono dedicate a noi, mentre l'unica pallina blu e argento presente sull'albero l'abbiamo messa per il nostro piccolo baby boy che è in arrivo!


Ora concludo questo piccolo viaggio nelle nostre decorazioni con un'idea davvero carina da realizzare per la vostra casa oppure come idea regalo per Natale, sono Pupazzi di Neve realizzati a mano, vi lascio il link del post dove ne ho già parlato lo scorso anno e il video tutorial sul mio canale YouTube per aiutarvi a realizzarlo. E' veramente semplice e tutto l'occorrente è già in casa!
* Post descrizione: Pupazzi di neve | Christmas DIY 


Commenti

Post più popolari