Halloween!

Il 31 ottobre è vicino e ormai da anni anche la ricorrenza del giorno di Halloween è entrata a far parte delle nostre tradizioni. In un post di due anni fa sul mio secondo blog ho raccontato della mia prima esperienza da in tagliatrice di zucche, e da allora questo è il terzo anno che mi cimento e devo confessare che mi piace moltissimo!
La particolarità di questa festa è proprio la bellezza delle zucche intagliate, con espressioni diverse, allegre, tristi o inquietanti sono tutte un'opera d'arte. La domanda che ponevo guardando le espressioni delle zucche era proprio quella di capire il perché proprio della zucca!
I miei ricordi risalenti alla scuola media sull'origine di Halloween e della zucca si sono sbiaditi (questo perchè al liceo e all'università nessuno ha più posto la fatidica domanda del perchè proprio la zucca..) e quindi internet alla mano ecco il risultato delle mie ricerche (Wikipedia):

"L'usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda dell'irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che un giorno al bar incontrò il diavolo. A causa del suo stato d'ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del diavolo, ma, astutamente, riuscì a far trasformare il diavolo in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Jack mise il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d'argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Allora il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò libero. I successivi dieci anni dopo, il diavolo si presentò nuovamente e Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise tanti peccati che, quando morì, rifiutato dal paradiso e presentatosi all'Inferno, venne "cordialmente" scacciato dal demonio che gli ricordò il patto ed era ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. All'osservazione che era freddo e buio, il demonio gli tirò un tizzone ardente (eterno in quanto proveniente dall'Inferno), che Jack posizionò all'interno di una rapa che aveva con sé.Cominciò da quel momento a girare senza tregua alla ricerca di un luogo su cui riposarsi. Halloween sarebbe dunque il giorno nel quale Jack va a caccia di un rifugio. Gli abitanti di ogni paese sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all'infelice anima che la loro casa non è posto per lui ma non si dette tregua a cercare un posto di riposo eterno. (Dato che quando questa tradizione raggiunse l'America ci fu una carestia invece di usare la rapa usarono la zucca perché più presente e anch'essa legata all'aldilà)
Oggi Jack-o'-lantern è una zucca lavorata a mano, tradizionalmente utilizzata durante la ricorrenza di Halloween. Privata della polpa interna, la zucca assume la forma di un involucro vuoto che, intagliato opportunamente, vuole richiamare la sagoma di un volto. Una fonte di luce, usualmente una candela, viene inserita all'interno della zucca. In seguito la calotta superiore, prima recisa, viene impiegata a mo' di coperchio, in maniera che il chiarore dello stoppino rischiari la sagoma dall'interno, mettendo in luce i tratti della sagoma intagliata.
I Jack-o'-lantern venivano ricavati da grandi rape prima dell'introduzione della zucca dall'America."

Le rape..prima della bellissima zucca arancione si usavano le rape.. sicuramente più maneggevoli e leggere, ma mai belle quanto le zucche!
Ed ecco che la sera del 31 ottobre suona il campanello a casa e gruppetti di bambini mascherati ti chiedono con voce squillante: dolcetto o scherzetto? e tu per non ritrovarti qualche pasticcio sul portone di casa, apri con le caramelle tra le mani e le distribuisci ad ogni sorta di strega o fantasma che ti trovi difronte..però l'anno prossimo fate come ho fatto io quest'anno, mentre consegnate le caramelle chiedete ai bambini se conoscono la leggenda di Halloween, così se non lo sanno oltre ai dolcetti porteranno a casa anche una notizia in più sulla festa che stanno vivendo.
L'anno scorso ho registrato il tutorial mentre intagliavo la zucca e lo ripropongono in questo post, dove vedrete anche il risultato di quest'anno!




La prima foto è la zucca che ho intagliato due anni fa e l'ultima è quella dell'anno scorso.. Lunedì aggiungere quella di quest'anno!

Commenti

Post più popolari