About me


Ciao a tutte/tutti,

il mio nome è già nel titolo del blog :-)!

Cucinare con Paola è il titolo che ho scelto per questo mio diario di cucina perchè mi piace pensare che chiunque trovi interessante, golosa e semplice una delle mie ricette e provi a realizzarla, stia cucinando insieme a me.

Ho deciso di iniziare a scrivere perchè la cucina è diventata una delle mie passioni più grandi, è diventata un'attenzione quotidiana. Mi piace leggere libri e manuali di cucina legati alla salute, al benessere e alla prevenzione. In questi ultimi anni tante cose sono cambiate anche a tavola e questa relazione con il nostro "star bene" mi ha avvicinato all'informazione in questo campo.
Come scrivo spesso nei post, per me la cucina rappresenta anche un'arte: i piatti devono essere belli da vedere e ovviamente buoni da mangiare! Ho sempre ammirato la passione della mia cara nonna e della mia fantastica mamma che hanno sempre dedicato tanto tempo davanti ai fornelli, e ricordo ancora quando da piccola si impastava sul tavolo di legno a casa della nonna per fare la pasta fresca, le chiacchiere di carnevale, le torte, e molto altro..

Cucinare e sperimentare ricette rappresenta per me anche un momento di relax, mi piace il momento di distrazione che mi regala dopo una giornata al lavoro, mi piace la concentrazione in cui ci si immerge nel preparare nuovi piatti, mi piace il fatto che tutti i cinque sensi ti aiutano a cucinare, mi piace pensare, mentre cucino, a ciò che penseranno mio marito e la mia famiglia quando assaggeranno i miei esperimenti culinari..insomma mi piace cucinare!

Tra i miei preferiti troverete sicuramente i primi piatti, gli antipasti e aperitivi, pizze e impasti vari, dolci e curiosità..non amo molto invece cucinare la carne o il pesce, perchè sin da bambina non li ho mai amati particolarmente, quindi come è logico, quando una cosa non piace non la vuoi cucinare :-)) battute a parte, le ricette di questi ultimi saranno molto poche.
La cucina, sia che sia semplice o complessa, è anche chimica, numeri, somme e moltiplicazioni, è logica e scienza, è un mondo che racchiude la letteratura e la scienza. Forse è anche per questo che mi affascina così tanto. Quando cucino sono molto concentrata, ma è anche il momento in cui mi perdo nei pensieri, rifletto ed elaboro..la cucina mi avvolge e mi fa compagnia.

Parlare di me significa includere anche le altre mie passioni: sono laureata in Architettura e adoro tutto ciò che è arte, design e arredamento,  dipingo con gli acquerelli (insieme alla cucina è la cosa che amo fare di più, mi dedico alle illustrazioni), leggo montagne di libri, creo lavoretti fatti a mano..però (come capita a tutti) tra la casa e il lavoro il tempo è sempre poco, ma anche solo un pochino lo troviamo sempre!

Ringrazio i miei grandi Amori, mio marito e mio figlio, che sono e saranno sempre al primo posto in tutto. Se questo blog esiste è anche grazie alla mia dolce metà, che mi ha spronato ad iniziare, che mi aiuta e mi accompagna in tutto ciò che faccio, compreso cucinare con me e "sopportare" tutte le mie passioni!

Non mi resta che augurare buon lavoro a tutte/i cucinando con me!

 Paola




Commenti

Post più popolari