Il primo compleanno di Gabriele!

Febbraio, come ho già sottolineato nel post precedente, è stato un mese speciale, lo è sempre stato, ma dall'anno scorso si è aggiunta la data più importante di tutte, la nascita del nostro bimbo. 
E' già passato un anno e ancora non ci credo, dov'è volato tutto questo tempo? Mi sembra di essere uscita ieri dall'ospedale dopo il parto e invece tu sei qui che muovi i primi passi, mi fai dei super sorrisi e concentri tutta la nostra attenzione su di te. Niente di più vero quando sentiamo la frase "essere mamma è la cosa più bella del mondo"!
Per festeggiare al meglio il primo compleanno di Gabriele ho deciso di organizzare una merenda a casa dei nonni, un pomeriggio tranquillo in famiglia con nonni, zii e cugini, tutto molto semplice, ma speciale. Ho scelto un tema, un "menù" ed ho preparato tutto io, dal cibo alle decorazioni, volevo qualcosa che fosse solo per lui, qualcosa di speciale che, vedendo le foto quando sarà grande, gli lasci un dolce ricordo.


Partiamo dall'inizio: risaputa la mia passione per la famiglia Disney, abbiamo deciso di prendere come tema della festa proprio colui che, per me, è il cartone animato per eccellenza, ovvero Topolino! Gabriele ha tanti pupazzi e giochi del topo più famoso al mondo, inoltre per l'occasione indossava un paio di jeans e una felpina bianca con tanti piccoli Topolino disegnati sopra, quindi l'idea di decorare la sala è stata facilitata dal materiale che già avevamo a casa. 
Scelto il tema, abbiamo deciso di tenere anche un colore di base per l'allestimento e l'azzurro ci sembrava la scelta migliore, quindi tovaglia, piatti e bicchieri, tovaglioli e palloncini hanno creato una meravigliosa atmosfera celeste.
Per l'occasione ho anche disegnato e dipinto ad acquerello un dolcissimo Mickey Mouse che ho prontamente incorniciato e che ora è sulla mensola nella cameretta, un altro ricordo che resterà visibile ogni giorno!


Passiamo ora al menù. Per una merenda di poche persone (eravamo una quindicina) non ho pesato a nulla di troppo elaborato, ma ho realizzato un mix di dolce e salato che piace sempre a tutti. 
Vi elenco brevemente quello che ho preparato e i link delle relative ricette presenti sul blog:
  • pizzette farcite con pomodoro e mozzarella (impasto per pizza)
  • brioches salate con formaggio spalmabile e prosciutto oppure con maionese e salame
  • due ciotole di patatine 
  • muffin salati con piselli e pancetta (presto la ricetta)
  • monoporzioni di cubetti di mortadella con olive verdi
  • una torta al limone (Bundt Cake al limone - seguirà la ricetta)
  • una torta al cioccolato ( Chocolate Cream Tart )
Faccio una premessa, essendo una festa tra parenti, in cui non erano presenti bambini piccoli, ho optato per porzioni un po' più grandi e farciture più saporite, se ci fossero stati altri bambini avrei aggiunto anche qualcosa di più appropriato per loro.


Per la parte dolce del buffet ho deciso di preparare due tipi di torta, una al limone e una al cioccolato, così da poter accontentare i gusti di tutti. La ricetta della Bundt Cake al limone la troverete presto sul blog, una torta soffice soffice, umida come piace a me, ricoperta da una delicata glassa al limone. Per la torta al cioccolato invece ho preparato la mia adorata Chocolate Cream Tart (che trovate già sul blog) e che è diventata ormai la torta ufficiale di tutti i compleanni della famiglia perchè piace davvero a tutti!




Ultimo dettaglio, ma forte il più significativo, ho realizzato, sempre con gli acquerelli, un quadretto riportando la data del compleanno e l'impronta della sua manina, che poi ho dipinto. Anche questo ora si trova sulla mensola nella sua cameretta, un ricordo importante che conserverò per sempre. 
La festa è stata davvero bellissima e Gabriele ha giocato e riso con tutti tra mille coccole, quest'anno ha potuto assaggiare solo la torta al limone, qualche pezzettino, ma l'anno prossimo il menù lo deciderà lui!


Questa è stata la preparazione per il suo primo compleanno, molto semplice e "casalinga", ma organizzata e creata con il cuore. Spero che questo post possa dare delle idee a chi vuole preparare festine in casa senza affidarsi a catering o organizzatori di feste, e se volete raccontarmi i primi compleanni dei vostri piccoli scrivetemi e sarò ben felice di leggere le vostre idee/creazioni!
Oggi è la festa del papà, quindi ne approfitto per fare gli auguri al mio papà e a mio marito, due uomini e padri meravigliosi!
Un abbraccio! P.

Commenti

Post più popolari