Mug cake con cuore di cioccolato

Settimana difficile e densa di stress. Avete presente il Grinch? Ecco peggio. Quando avete a che fare con persone che in confronto il Grinch sembra Topolino, vi assicuro che avrete più di una giornata rovinata. Per fortuna quando si torna a casa e si sta con le persone che amiamo e si fa ciò che più ci appassiona, tutto passa in secondo piano.
Questa settimana si entra in tutto e per tutto nel mood natalizio. Anche i fedelissimi del “facciamo albero e presepe il giorno dell’Immacolata” hanno compiuto il loro dovere, quindi tutti pronti alla dolcezza, alle canzoni e alle luci per le vie del centro. Noi abbiamo iniziato la giornata con un coccola tipica dell’inverno, un dolce che si prepara e si cuoce in 5 minuti totali, soffice e con un cuore di cioccolato morbido e caldo, un dolce che può trasformarsi in un regalino per Natale: la Mug Cake con cuore di cioccolato!



MUG CAKE
CON CUORE DI CIOCCOLATO 

Ingredienti:
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • 6 cucchiai di farina 
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaio di olio di semi 
  • 8 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci  
  • 1 cucchiaino di crema al cioccolato oppure due o tre cubetti di cioccolato 

Procedimento:
  1. In una tazza unire tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere l’olio e il latte, infine il lievito e amalgamare bene il tutto.
  2. Inserire la crema al cioccolato oppure i cubetti nel centro del composto, in modo tale che siano inglobati e coperti.
  3. Cuocere nel forno a microonde a 700 W per 2 minuti. Poi cospargere di zucchero a velo e servire.
  4. N.B.: Ovviamente più la tazza è bassa più la torta tenderà ad uscire e creare una sorta di “cappello” sopra il bordo.


Un regalino dolcissimo perché fatto da voi: mettete in un vasetto di vetro gli ingredienti secchi, chiudere e decorate con un nastro a cui aggiungerete un cartoncino con le istruzioni e la ricetta completa. Poi perché non aggiungere anche una bella tazza nel pacchetto? È un pensiero che sicuramente apprezzeranno!


Ultima chicca, provatela anche con i cubetti di cioccolato bianco! Buon weekend! P.

Commenti

Post più popolari