Hamburger di carne o vegetariano: due idee per la farcitura!

Tema. Quante volte ci è capitato di partecipare, di immaginare oppure organizzare delle cene o pranzi a tema?
Non capita solo da bambini, questo è sicuro, perchè la scelta di un tema durante un party o un compleanno ormai è entrato di diritto anche tra le preferenze degli adulti, e non solo per eventi particolari, ma anche semplicemente quando si hanno ospiti a casa.
A me personalmente piace moltissimo! Adoro preparare ed allestire la tavola a seconda del tema scelto, i miei preferiti, tra le ispirazioni di cucine internazionali, sono sicuramente il fast food americano oppure lo stile giappo/cinese (a cui presto riserverò un post)!
Le mie proposte di oggi riguardano la farcitura di un semplice panino o meglio di un hamburger, che possa accontentare gli amanti della carne e anche i vegetariani.



Forse non tutti sanno che la parola "hamburger" indica la polpetta di carne macinata e poi pressata, cotta prevalentemente alla griglia, solo con il diffondersi dei fast food il termine ha iniziato a riferirsi al classico panino imbottito. La sua origine non è americana, ma bensì tedesca, infatti "hamburger" trova la sua origine da Amburgo, probabilmente era una polpetta tipica della città, che ha trovato poi la sua diffusione in America, diventandone quasi il simbolo culinario.
Inutile dire che l'unione di più ingredienti all'interno di questo panino ne crea qualcosa di veramente gustoso che piace a grandi e piccoli, e se siamo scettici sull'origine dei prodotti nei tradizionali fast food perchè non lo prepariamo a casa?

Hamburger di vitello con bacon croccante

Ingredienti per 1 panino:

120 g di macinata di vitello
40 g di bacon a fette sottili
1 panino morbido con sesamo
3 fette di pomodoro fresco
1 fetta di formaggio Cheddar
insalata e salse q.b.

Creare l'hamburger con la carne macinata (io non aggiungo altro all'impasto) e cuocerlo sulla piastra o sulla griglia alla cottura desiderata, aggiungendo un rametto di rosmarino, poi al termine della cottura adagiare sulla carne una fetta di formaggio Cheddar.
Nel frattempo cuocere il bacon in una padella fredda senza aggiungere olio, a fiamma bassa, in questo modo risulterà perfettamente croccante.
Assemblare il panino (ormai si può trovare in panetteria, al supermercato, altrimenti, se avete tempo, si possono preparare in casa), tagliare il pane, scaldarlo internamente sulla piastra e spalmare all'interno la salsa preferita (maionese, ketchup, senape, ecc.), aggiungere l'insalata, le fette di pomodoro, la carne con il formaggio ed infine il bacon croccante. Chiudere il panino e servire.



Burger vegetariano con cotoletta di melanzana

Ingredienti per 1 panino:

1 o 2 fette di melanzana tonda alte circa 1 cm
1 panino morbido con sesamo
3 fette di pomodoro fresco
formaggio spalmabile q.b.
insalata e salse q.b.

Passare le fette di melanzana nell'uovo sbattuto o nel latte ed impanarle nel pane grattugiato, poi friggerle in olio oppure cuocerle un forno.
Tagliare il pane e scaldarlo internamente sulla piastra, spalmare le salse preferite, aggiungere l'insalata, il pomodoro, le fette di melanzana, il formaggio spalmabile. Chiudere il panino e servire.




Commenti

Post più popolari