Vellutata di zucca e carote con pasta

Colore. Ogni stagione ha un colore ben preciso nella mia testa, da cui escono poi altri colori e sfumature. L'autunno per me è arancione, il colore della zucca, dei cachi, di halloween, delle foglie che cadono, e di tutto ciò che decora la nostra casa.
La prima ricetta che vi propongo per questa stagione è un piatto che in questi giorni sta facendo impazzire il mio palato, un piatto semplicissimo e per qualcuno magari non è niente di speciale, ma per me che con la gravidanza ho abbandonato momentaneamente alcuni sapori, questo piatto mi piace veramente tanto: Vellutata di zucca e carote con pasta!


Io e mio marito lo mangiamo come piatto unico spesso per cena, caldo e avvolgente nella sua semplicità e nel suo sapore. La zucca è tra i miei ortaggi super preferiti, quindi ne mangerei a tonnellete, con o senza pasta!

Ingredienti (per 2 persone):

150 g di pasta (un formato piccolo)
400 g di zucca
5 carote
Cipolla, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare la zucca e le carote a cubetti, aggiungere la cipolla, il sale e il pepe, quindi cuocere in una pentola e portare a cottura.
Dopo la cottura, per tenere il brodo, filtrare la verdura e lasciarla intiepidire qualche minuto, poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
Cuocere la pasta nel brodo ottenuto dalla cottura delle verdure, poi aggiungere la pasta nella vellutata ottenuta precedentemente, facendo attenzione a non aggiungere alla vellutata troppo brodo.
Insaporire a piacere con un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo oppure con il grana padano.



Commenti

Post più popolari