Bundt Cake al cioccolato | American recipe

Amore. La scorsa settimana ho ascoltato parole di amici che soffrivano per amore, ho ascoltato testimonianze di vita dedicate all'amore verso gli altri, ho visto una famiglia abbracciata per l'amore verso chi non c'è più. L'amore è così. E' il sentimento protagonista della vita di tutti, in tutte le sue forme.
La maggior parte delle cose che facciamo ogni giorno le facciamo per amore e non c'è niente di più bello al mondo che rendere felice chi amiamo!
Oggi la ricetta che propongo è forse una delle mie preferite, è una torta che adoro preparare e questo mese l'occasione per prepararla è stato il compleanno del mio Amore, Amore con la A maiuscola, la mia vita e il mio tutto, mio marito, goloso di dolci soprattutto quelli a base di cioccolato, quindi: Bundt Cake al Cioccolato!


La Bundt Cake è una ciambella soffice e scenografica, tipica dei paesi nord europei, che si prepara utilizzando uno stampo speciale che dona una forma speciale alla ciambella, ricca di scanalature, che a sua volta permette di accogliere meglio qualsiasi tipo di decorazione.
Oggi è una torta molto diffusa in America, dove ne esistono numerose varianti, infatti non troverete mai un'unica ricetta per questa preparazione, ma infinite e oggi vi propongo la mia.

Per lo stampo, il mio preferito in assoluto è questo della Nordic Ware.

Ingredienti:

60 g di acqua
50 g di caffè
90 g di cacao amaro
70 g di cioccolato fondente
240 g di panna fresca
160 g di burro (o margarina vegetale)
250 g di zucchero
3 uova
210 g di farina 0
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In un pentolino versare l'acqua e il caffè (anche appena fatto o freddo), aggiungere il burro, la panna e il cioccolato fondente. Accendere a fuoco basso e far sciogliere bene il tutto mescolando di tanto in tanto. Aggiungere anche il cacao poco per volta mescolando, facendo attenzione ai grumi. Quando sarà omogeneo, spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero, sempre mescolando e facendolo sciogliere bene, quindi lasciar raffreddare per qualche minuto versando il tutto in una ciotola capiente. Aggiungere a questo punto le uova e incorporarle al composto con una frusta. Nel frattempo preparare la farina e il lievito, uniti e setacciati da incorporare infine al composto liquido, poco per volta amalgamando bene.
Quando il composto finale è omogeneo e liscio, imburrare uno stampo e polverizzarlo con il cacao, quindi versare il composto. 
Cuocere in forno caldo a 170° per 35/40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Quando è cotta, lasciar raffreddare una decina di minuti e rimuoverla dallo stampo, continuando a raffreddare su una gratella.

Per la decorazione ho scelto di spennellare la superficie delle scanalature con la crema alle nocciole e cospargere poi di zuccherini colorati. In alternativa ricoprire con zucchero a velo, con glassa, con cioccolato fuso, ecc., come più vi piace!
Morbida, buona e golosa, umida al punto giusto, piacerà davvero a tutti, grandi e piccoli!








Commenti

Post più popolari