Cena in casa con gli amici!

Durante l'inverno e la primavera (che tra un mese arriverà) i nostri weekend sono spesso scanditi dalla visita di amici e il momento migliore per stare insieme e chiacchierare è sicuramente la cena.
Come per le cene estive, mi piace preparare con anticipo ciò che andrò a servire, per lo stesso motivo che già ho citato e cioè il voler restare a tavola con i miei ospiti senza passare la serata ai fornelli!
L'idea che propongo per queste stagioni è la preparazione di un piatto caldo (un primo piatto) e portare a tavola come secondo diversi piatti freddi o facilmente riscaldabili in forno.
Ricordandoci sempre che è sera e che non dobbiamo preparare quantità eccessive di cibo, che è un momento da trascorrere con gli amici, quindi anche a tavola cura dei dettagli ma in modo semplice e assolutamente non formale!



L'idea in più: la panetteria in cui ho acquistato il pane utilizza questi meravigliosi sacchetti di carta con stampate splendide ricette, ho quindi deciso di utilizzare il sacchetto stesso come "cestino" per il pane, troppo bello per non essere utilizzato!

 
Le mie proposte per piatti caldi:
 
* lasagne al ragù (di carne, di lenticchie, al pesto o alle verdure)
* ravioli fatti in casa (con il ripieno che più vi piace)
* pasta al forno o timballo
* zuppe (di verdure o di legumi ) oppure vellutate con crostini ( di cavolfiore , di patate viola e funghi , di zucca , ecc.).
 
                          
 
 
 
 
 
Le mie proposte per i secondi piatti:
 
* affettati misti
* tagliere di formaggi
 
Queste sono solo alcune delle mille idee che possiamo servire ai nostri ospiti, ma sono tutti piatti che potete tranquillamente preparare la mattina, poi nel caso della pasta sfoglia e delle verdure vi basterà riscaldarle in forno qualche minuto prima di servirle.
In questo modo avrete sulla tavola ogni piatto e i vostri ospiti potranno servirsi come e quanto vorranno!
 
 
 
 
 
 
Un'alternativa originale è preparare il sushi a casa, questo però se siete certi che ai vostri amici piaccia! Semplice e veloce trasforma la vostra cena in una serata a tema!
 
 
 
La mia video ricetta:
 


 
Per quanto riguarda il dolce, trovate le ricette delle mie torte nel blog, io adoro servire anche i cupcakes o dolci al cucchiaio di cui presto posterò la ricetta!


Commenti

Post più popolari