Cheesecake al torrone | Christmas recipes

- 6 giorni a Natale, negozi sempre pieni, inviti per lo scambio di auguri e supermercati che offrono prodotti che sono presenti solo in questo periodo, quindi golosi e non, sono tutti accontentati! 
Per il pranzo Natalizio non può mancare il momento dedicato al dolce e il dilemma è sempre quello: pandoro/panettone tradizionale oppure un dolce nuovo ogni anno?
Noi a casa non ci facciamo mancare niente, tagliamo il pandoro/panettone tradizionale e i miei zii portano sempre un goloso alberello di pasta sfoglia farcito con crema pasticcera o cioccolato direttamente dalla pasticceria. 
Il dolce che vi propongo oggi è una meravigliosa cheesecake al torrone che ho preparato per l'8 dicembre, visto che a Natale restiamo fedeli ai dolci della tradizione. È una ricetta che ho trovato sul canale YouTube Fatto in casa da Benedetta .
È un canale che seguo moltissimo e lei è semplicemente bravissima!


Una cheesecake che sembra una torta gelato, bellissima, golosa, fresca e morbida!
Una torta che ha lasciato tutti a bocca aperta e che ha riscosso subito diversi bis! Quindi grazie a Benedetta per la ricetta che io vi ripropongo inserendo una mia piccola variante.

Ingredienti:

200 g di amaretti
100 g burro
250 g torrone mandorlato ricoperto di cioccolato
500 g panna fresca
250 g mascarpone
200 g di formaggio spalmabile
100 g di zucchero
12 g gelatina in fogli
50 g cioccolato fondente
(Tenere 1/3 del torrone e metà della panna montata per guarnire)

Procedimento:

Ridurre gli amaretti in briciole mettendoli in un sacchetto e pressandoli con un bicchiere o un mattarello. Metterli in una ciotola e aggiungere il burro fuso, amalgamando bene. Foderare una tortiera a cerniera di 24 cm con la carta forno solo sul fondo, quindi versare il composto di amaretti come base della cheesecake, pressarla bene e mettere in frigorifero per 15 minuti.
Nel frattempo mettere in una ciotola la panna fresca e montare bene. In una seconda ciotola mettere il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero e amalgamare bene, poi aggiungere metà della panna montata precedentemente. Infine aggiungere la granella di torrone e mescolare bene. Mettere la gelatina in fogli ad ammorbidire nell'acqua, poi scioglierla sul fuoco per qualche secondo, infine aggiungerla al resto del composto mescolando.
Togliere la tortiera dal frigo e versare il composto ottenuto, livellare bene e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
Mettere infine la metà di panna montata lasciata da parte nella sac a poche e tagliare a scaglie la parte di torrone rimasta e il cioccolato fondente. Distribuire le scaglie sulla torta e creare la decorazione sulla circonferenza con la panna montata e la sac a poche con la punta a stella. Conservare in frigorifero.




Commenti

Post più popolari