Alberelli di pasta sfoglia | Christmas recipes

Manca una settimana esatta alla vigilia di Natale e devo ancora comprare tutti i regali..non so come io sia riuscita a ridurmi all'ultimo momento, ma quest'anno è così.
Viceversa ho già le idee perfettamente chiare su cosa cucinerò!
A questo proposito vorrei riuscire a pubblicare un post ogni giorno di questa settimana per darvi qualche idea semplice e veloce da poter servire a Natale o durante le feste. Il cibo è sempre tanto in queste giornate e si preparano sempre troppe cose, noi ogni anno ci dividiamo i compiti e ognuno libera la fantasia, tenendo fermi però i piatti tipici della nostra tradizione per il Natale.
Oggi l'idea che voglio proporre è per l'antipasto o aperitivo natalizio, sfizioso, goloso e ovviamente a tema: gli alberelli di pasta sfoglia!


Sono bellissimi da presentare e piacciono a tutti, si possono servire infilzando il bastoncino di legno in una pagnotta, oppure in un bicchiere o vaso, oppure ancora dentro uno stampo per ciambelle, la fantasia vi guiderà!
L'idea in più per il pranzo di Natale è quella di utilizzarli come segnaposto goloso, infilzando il bastoncino in uno o due cubetti di formaggio!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (per circa 15/18 alberelli)
Pancetta a fette
Olive verdi o nere

Procedimento:

Tagliare la pasta sfoglia a strisce di un centimetro circa per il lato lungo, appoggiare sopra la pancetta anch'essa tagliata a strisce sottili.
Piegare il tutto a zig-zag partendo dalla base più larga e accorciando man mano verso l'alto. Infilare il bastoncino di legno (quello per spiedini) lasciando in cima lo spazio per infilare l'oliva. 
L'idea in più: se volete spennellate gli alberelli con il rosso d'uovo e cospargere li di semi di papavero. Inoltre in alternativa alla pancetta è possibile utilizzare il prosciutto crudo o il salame.
Cuocere in forno caldo per 15/20 minuti a 180°.
È più facile da fare che da spiegare a parole! 




Commenti

Post più popolari