Torta al cacao e pere

Tra i diversi dolci che mi piace preparare in autunno quello che più mi fa pensare alla mia infanzia è sicuramente la torta di cacao e pere.
La mia dolcissima nonna preparava quasi ogni settimana una torta e tra le tante quelle a base di mele, pere ed uva erano le sue preferite, anche se sapeva che noi nipoti eravamo golose solo di cacao in tutte le sue forme.
Il mese scorso, in occasione della festa dei nonni, ho deciso di preparare io per lei la torta cacao e pere che univa perfettamente i nostri due gusti!
È una torta morbida e golosa, umida al punto giusto, perfetta per colazioni e merende, ma anche come dolce post pranzo o cena.


Ideale da presentare alle amiche per il tè del pomeriggio o per una colazione a sorpresa!
Essendo la mia un regalo per la nonna ho scelto di decorarla a forma di fiore e con una spolverata di zucchero a velo il successo è assicurato!
 
Ingredienti:

70 g cacao amaro
230 g di farina
1 bustina di lievito vanigliato
3 pere medie
3 uova
230 g zucchero
120 g burro fuso
100 ml latte

Procedimento:

Sbucciare una pera e tagliarla a cubetti, le altre due pere tagliarle a fettine sottili e caramellare in padella con lo zucchero (2 cucchiai circa).
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, il burro fuso e il latte.
Aggiungere poi il cacao e la farina poco per volta, infine aggiungere il lievito, mescolare e aggiungere le pere a cubetti.
Amalgamare bene il tutto e versare il composto in una tortiera con carta forno oppure unta precedentemente. Decorare a piacere con le fettine di mala caramellate.
Cuocere in forno a 180• per 50/60 minuti.






Commenti

Post più popolari